Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Lo schermo dell'arte: "Lolo & Sosaku" di Sergio Caballero al Cinema La Compagnia di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Lo schermo dell'arte: "Lolo & Sosaku" di Sergio Caballero al Cinema La Compagnia di Firenze

16-11-2024

Sabato 16 novembre 2024 per la 17esima edizione del festival di cinema e arte contemporanea "Lo schermo dell'arte" al Cinema La Compagnia di Firenze alle ore  21.00 Sergio Caballero presenta la prima italiana di 'Lolo & Sosaku' The Western Archive (2024)Il film è la narrazione senza dialoghi che rivisita il genere del western, tra fiction, documentario e cinema d’autore. Caballero esplora l’universo di Lolo & Sosaku, duo di sound artisti che creano installazioni di sculture sonore con una combinazione di strumenti autoprodotti, piccoli robot rotanti di legno e lega, fili e pistoni, nastro e chiodi, portando l’automatismo dell'arte a nuovi estremi

Segue, alla presenza di Andrej A. Tarkovskij e Daniel Bird, la proiezione di Tempo di viaggio (1983) di Andrej Tarkovskij, Tonino Guerra, nuovo restauro in 4 K eseguito dall’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij in collaborazione con Fixafilm e Polish National Film Archive.
Tarkovskij e lo sceneggiatore Tonino Guerra intraprendono un viaggio alla ricerca delle location per il film Nostalghia. Il film accompagna lo spettatore alla scoperta del processo creativo di un grande maestro del cinema e della sua relazione con il collaboratore e amico.

La programmazione pomeridiana parte alle 17:00 con Valentin Noujaïm che presenta la prima italiana di To Exist Under Permanent Suspicion (2024 14'30''). Nel film la Défense, distretto finanziario parigino, è un labirinto futuristico che con le sue torri e le vuote promesse di benessere liberale, intrappola le anime tra cemento e vetro.

Si prosegue con due anteprime mondiali alla presenza degli artisti: Flowering and Fading (2024, sonoro, 14’) di Andro Eradze, un film prodotto da Lo schermo dell’arte con Fondazione In Between Art Film con il sostegno di VISIO Production Fund. Attingendo al surrealismo e al realismo magico, la pratica di Eradze rivela un senso di estraneità attraverso narrazioni immesse nei confini dell’abitato umano; e Among the palms, the Bomb, or: Looking for reflections in the toxic field of plenty (2024, 85’)di Lukas Marxt e Vanja Smiljanic che chiude la programmazione pomeridiana.Nel Salton Sea, a sud della California, il livello dell'acqua è sceso di ben mezzo metro ed è destinato a prosciugarsi. Ma questo è anche il luogo dove gli Stati Uniti hanno testato numerose bombe atomiche durante la Seconda Guerra Mondiale in previsione dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, e durante la Guerra Fredda.

Fino a domenica 17 novembre alla Strozzina di Palazzo Strozzi in programma il film exergue - on documenta 14 di Dimitris Athiridis
tutti i giorni 10.00-20.00; giovedì 10.00-23.00 ingresso libero

Fino al 12 gennaio 2025 Alone (2017) di Garrett Bradley sarà visibile presso Gucci Visions, sala CINEMA, Palazzo Gucci, parte della rassegna CONTROLUCE: STORIES OF BEAUTY, sempre nell’ambito del Focus de Lo schermo dell’arte.

Per maggiori informazioni: www.schermodellarte.org/festival-2024/