Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > La stanza accanto di Almodóvar & Napoli-New York di Salvatores al Cinema San Quirico di Firenze
giovedì 23 gennaio 2025

La stanza accanto di Almodóvar & Napoli-New York di Salvatores al Cinema San Quirico di Firenze

10-01-2025
Da venerdì 10 a domenica 12 gennaio 2025, i film "Napoli - New York" di Gabriele Salvatores e "La stanza accanto" di Pedro Almodóvar, vincitore del Festival di Venezia, arrivano in programma al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576).

"La stanza accanto" di Pedro Almodóvar segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (interpretata da Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.

"Napoli - New York" di Gabriele Salvatores si svolge nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, con i piccoli Carmine e Celestina che tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.

Per maggiori informazioni e orari: www.cinemasanquirico.it