Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Il mio giardino persiano" e "L'abbaglio", i film in programma al Cinema San Quirico di Firenze
venerdì 14 marzo 2025

"Il mio giardino persiano" e "L'abbaglio", i film in programma al Cinema San Quirico di Firenze

07-02-2025
Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio 2025, i film "Il mio giardino persiano" di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha e "L'abbaglio" di Roberto Andò arrivano in programma al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576).

"Il mio giardino persiano" di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha
La settantenne Mahin vive da sola a Teheran, il marito è morto e la figlia si è trasferita in Europa. Ma Mahin è una donna ironica e ottimista che affronta con spirito positivo la sua vita solitaria. Un tè con le amiche un pomeriggio la convincerà a rompere la sua routine quotidiana e a ridare vitalità alla sua vita amorosa.

"L'abbaglio" di Roberto Andò
1860. Giuseppe Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille circondato dall’entusiasmo dei giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia, e con il suo fedele gruppo di ufficiali, tra i quali si nota un profilo nuovo, quello del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Tra i tanti militi reclutati ci sono due siciliani, Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista. Sbarcati in Sicilia, a Marsala, i Mille iniziano a battersi con l’esercito borbonico, di cui è subito evidente la preponderanza numerica. In queste condizioni, per il generale appare pressoché impossibile far breccia nella difesa nemica e penetrare a Palermo. Ma quando è quasi costretto ad arretrare, Garibaldi escogita un piano ingegnoso. Affida una manovra diversiva al colonnello Orsini, che mette in piedi una colonna di feriti con uno sparuto gruppetto di militi, cui viene affidato il delicatissimo compito di far credere a Jean-Luc Von Mechel, comandante svizzero dell’esercito regio, che il generale stia battendo in ritirata all’interno dell’isola. Inizia così una partita a scacchi giocata sul filo dell’imponderabile, il cui esito finale sarà paradossale e sorprendente.

Per maggiori informazioni e orari: www.cinemasanquirico.it