Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Cambia Uomo Cambia: il film "Past lives" di Celine Song al cinema La Compagnia di Firenze
martedì 06 maggio 2025

Cambia Uomo Cambia: il film "Past lives" di Celine Song al cinema La Compagnia di Firenze

14-05-2025

Mercoledì 14 maggio 2025, alle ore 20.30, al cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50/r, arriva in programma il film "Past lives" di Celine Song, interpretato da Greta Lee, Teo Yoo e John Magaro, per un nuovo appuntamento della rassegna "Cambia Uomo Cambia". Alla fine della proiezione segue la riflessione con Daniela Morozzi e Rossano Bisciglia.

Il film racconta la storia di una ragazzina e un suo coetaneo compagni di scuola in Corea. Si vogliono bene, come si può volersi bene a 12 anni. Ma lei cambia nome ed emigra con la famiglia in Occidente, per diventare scrittrice a New York. Dopo molto tempo i due si ritrovano via social, si raccontano. Si perdono di nuovo ma poi, dopo altri anni, si incontrano. Lei adesso è sposata con uno scrittore, che sa e in un certo senso partecipa. Osserva dai margini – e accoglie – quella storia.  Una storia d’amore senza possesso, di lontananza e di radici. L’amore vissuto non è mai sprecato, rimane dentro, in una memoria presente, forse per tutta la vita.

Cambia Uomo Cambia, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r, Firenze) fino al 26 giugno 2025, ha in programma cinque titoli, proposti al pubblico dal Comitato civico “Impariamo a dire Noi - Circolo Arci 25 Aprile contro la violenza maschile sulle donne” in collaborazione con il cinema La Compagnia. La rassegna cinematografica, realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, ha il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze e si tiene in collaborazione con la “Casa delle Donne”, Humanitas Firenze – Sportello Vanessa, UISP Comitato di Firenze, Centro Sociale Evangelico e Unicoop Firenze.

L'iniziativa, che si rivolge principalmente agli uomini, propone una riflessione sulla cultura patriarcale all’interno della quale la violenza nasce e prospera e, al tempo stesso, vuole individuare possibili vie d'uscita, grazie ad un lavoro di analisi e introspezione.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it