Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Je verrai toujours vos visages", il film di Jeanne Herry all'Institut français Firenze
sabato 12 luglio 2025

"Je verrai toujours vos visages", il film di Jeanne Herry all'Institut français Firenze

26-05-2025

Lunedì 26 maggio 2025, alle ore 17.00, all'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti, arriva in programma il film "Je verrai toujours vos visages" di Jeanne Herry, interpretato da Élodie Bouchez, Adèle Exarchopoulos e Leïla Bekhti, in versione originale con sottotitoli in  italiano per il ciclo «Cinema a Palazzo».

Dal 2014, in Francia, la giustizia riparativa offre alle vittime e agli autori di reati l’opportunità di dialogare attraverso sistemi sicuri, supervisionati da professionisti e volontari come Judith, Fanny o Michel. Nassim, Issa e Thomas, condannati per furto con violenza, Gregoire, Nawelle e Sabine, vittime di furto in casa, rapina e scippo. Anche Chloe, vittima di uno stupro incestuoso, si impegnano tutte in misure di Giustizia Riparativa. Nel loro viaggio c’è rabbia e speranza, silenzio e parole, alleanze e crepacuore, consapevolezza e ritrovata fiducia. E alla fine della strada, a volte, la riparazione.

Il terzo lungometraggio di Jeanne Herry, dopo Elle l’adore e Pupilles, è un film bello e sobrio sul potere curativo delle parole. E sul potere del collettivo, della società, di aiutare gli individui.

Dal 1915, il cinema dell'Institut français Firenze in piazza Ognissanti contribuisce a diffondere la lingua e la cultura francese nel cuore della città. Il ciclo «Cinema a Palazzo» programma film francesi e francofoni in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni e programma: www.institutfrancais.it/firenze