Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Cinema a Palazzo: il film "L'Été l'Éternité" di Emilie Aussel all'Institut français Firenze
venerdì 20 giugno 2025

Cinema a Palazzo: il film "L'Été l'Éternité" di Emilie Aussel all'Institut français Firenze

09-06-2025

Lunedì 9 giugno 2025, alle ore 17.00, all'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti, arriva in programma il film "L'Été l'Éternité" di Emilie Aussel, interpretato da Agathe Talrich, Marcia Feugeas, Matthieu Lucci, Idir Azougli e Nina Villanova, in versione originale in lingua francese con sottotitoli in italiano, per il ciclo «Cinema a Palazzo».

Vivere e amare a 18 anni, immergersi nei giorni e nelle notti spensierate dell’estate, perdere improvvisamente la tua migliore amica e rendersi conto che niente dura per sempre. È un momento di incontri decisivi, per rinascere.

Le parole della regista Emilie Aussel sul suo primo lungometraggio: "Dopo essermi concentrata sulle emozioni e i rituali adolescenziali nei miei primi cortometraggi, in L'Été l'Éternité ho sentito il bisogno di aggiungere la violenza della perdita in giovane età, esponendo il dramma fondamentale di Lise e delle sue amiche, confrontate con la brutale ed enigmatica scomparsa di Lola una sera d'estate. Di natura ellittica, è un film sui sentimenti più che una sceneggiatura, che ho scelto di scrivere con la scrittrice Emmanuelle Bayamack-Tam dopo aver letto il suo romanzo, "Si tout n'a pas péri avec mon innocence". Condividiamo il gusto per l'adolescenza, per ciò che implica in termini di vitalità e serietà, e per il romanticismo dell'interiorità. Insieme, abbiamo trovato questo tono, al tempo stesso gentile e aspro, che ci ha portato a questa domanda cruciale: come possiamo sopravvivere alla perdita e continuare a stare insieme senza avere le parole per confortarci a vicenda?"

Dal 1915, il cinema dell'Institut français Firenze in piazza Ognissanti contribuisce a diffondere la lingua e la cultura francese nel cuore della città. Il ciclo «Cinema a Palazzo» programma film francesi e francofoni in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni e programma: www.institutfrancais.it/firenze