Home > Webzine > Cinema > Magnetic Head: "INRI" di Alessio Nencioni in anteprima al Next Emerson di Firenze
venerdì 20 giugno 2025
Magnetic Head: "INRI" di Alessio Nencioni in anteprima al Next Emerson di Firenze
14-06-2025
Una serata di esperienze fuori formato: cinema, corpo, musica e trasformazione in un unico evento. Venerdì 14 giugno 2025, con apericena alle ore 19.00 e proiezioni alle ore 21.00, sarà presentato in anteprima "INRI", l'ultimo cortometraggio scritto e diretto da Alessio Nencioni del collettivo indipendente Magnetic Head al Next Emerson di Firenze (via di Bellagio, 15).
Un’opera breve e visionaria, ispirata alla Passione di Cristo, che reinterpreta i temi del sacrificio, della carne e della trasfigurazione in chiave simbolica e onirica. Con un’estetica intensa e disturbante, INRI mette in scena una riflessione sul corpo come luogo di mistero e incarnazione, restituendo in pochi minuti un’esperienza mistica e sensoriale.
La proiezione sarà parte di una serata ricca di linguaggi e suggestioni con proiezione di INRI, cortometraggi selezionati, tra cui Magnetic Head e "Corpo Alchemico", la performance di Manrico Fiorentini, con accompagnamento alla chitarra di David Lucchesi. Corpo Alchemico è un progetto nato nel 2020 come studio sul potenziale trasformativo del corpo. Ogni performance è unica e irripetibile, sospesa tra presenza, assenza e risonanza sonora.
A seguire, live di Fausto Baronti, musicista attivo nella sperimentazione sonora contemporanea e per concludere, il DJ set di DJ Tranquillo – un’enigmatica figura della scena alternativa.