Home > Webzine > Cinema > Israele e Palestina: il film "Crescendo" di Dror Zahavi al cinema Astra di Firenze
sabato 12 luglio 2025
Israele e Palestina: il film "Crescendo" di Dror Zahavi al cinema Astra di Firenze
19-06-2025
Israele e Palestina al centro della proiezione al cinema Astra di Firenze (piazza Beccaria 1) in programma giovedì 19 giugno 2025 alle ore 20.30. Si tratta del film “Crescendo” di Dror Zahavi.
Il film è la storia di Eduard Sporck, direttore d'orchestra di importanza mondiale che riceve ed accetta la proposta di costituire un'orchestra formata da giovani musicisti israeliani e palestinesi con l'obiettivo di realizzare un concerto. L'impresa, già difficile sulla carta, si dimostra ancor più complessa nella realtà perché il confronto è da subito molto duro. In particolare i due più talentuosi musicisti, la palestinese Layla e l'israeliano Ron non si risparmiano attacchi. Sporck decide di trasferire tutto l'ensemble in Alto Adige, un luogo che ha segnato la sua vicenda personale, e lì tentare di proseguire le prove.
La proiezione sarà seguita da un cineforum alla presenza di Mario Ancillotti, musicista e Mario Rossi Monti, psicoanalista, moderati dalla psicoanalista Stefania Nicasi. Interverranno altri ospiti con esperienze dirette dai territori israelo-palestinesi.