Mercoledì 9 luglio 2025, alle ore 21.45, all'arena "Apriti Cinema" nella nuova location di Firenze in Piazza Pitti, arriva in programma la nuova serata del Festival dei Popoli. La rassegna estiva del festival propone il film "Vista mare" di Julia Gutweniger e Florian Kofler (Austria/Italia, 2023, 80’ - v.o. ita). Apriti Cinema 2025 è il cinema all'aperto a ingresso gratuito in Piazza de' Pitti, iniziativa dell'Estate Fiorentina realizzata dal Comune di Firenze.
"Vista mare" di Julia Gutweniger e Florian Kofler è il documentario di osservazione ed esplorazione della “sala macchine” del turismo di massa del nord Adriatico, in particolare tra Lignano, Jesolo e Riccione. Dalla “stagione” invernale, in cui schiere di laboriosi operai ammassano le preziose risorse sabbiose per difenderle dalle mareggiate, fino all’estate con lo sciamare di turisti e residenti in cerca del loro “posto al sole”. Il film è anche incentrato sulle tante persone e aziende che operano dietro le quinte, come le ditte che producono ombrelloni e sdraio, gli hotel che si rinnovano e i ristoranti che formano il nuovo personale agenzie di animazione e i servizi di polizia locale, i parchi di divertimento acquatici e le torrette di salvataggio sui litorali.
Il calendario estivo del Festival dei Popoli, avvalendosi di una rete di consolidate collaborazioni sul territorio, dà appuntamento in varie location estive con un programma di film documentari vario e articolato.
Prossimi appuntamenti
14 luglio - ØFF CINEMA - Lago dei Cigni, FI - ore 21.45
Stranger in My Own Skin, di Katia de Vidas (Francia, 2023, 93’) vo. sub ita
Ascesa, caduta e resurrezione di Peter Doherty, leader bohémien dei Libertines e Babyshambles, in un ritratto coinvolgente, raccontato a cuore aperto.
20 luglio - LUMEN sustain.YOUR.ability - Via del guarlone 25, FI - ore 21.30
Se fate i bravi, di Stefano Collizzoli e Daniele Gaglianone (Belgio/Italia, 2022, 100’) - v.o. ita
Dopo vent'anni i fatti di Genova bruciano ancora. Illusioni e sogni infranti di un’intera generazione.
24 agosto - LUMEN sustain.YOUR.ability - Via del guarlone 25, FI - ore 21.30
One More Jump, di Manu Gerosa (Italia/Svizzera/Palestina, 2019, 83’) v.o. sub ita
La disciplina del parkour richiede di superare ogni ostacolo con velocità ed eleganza. Jehad e Abdallah sono entrambi molto dotati ma il destino li ha divisi e sono separati dal Mediterraneo. Jehad è rimasto nella nativa Gaza, mentre Abdallah si allena a Firenze. Pur vivendo in contesti così diversi, entrambi i giovani provano sulla loro pelle i diversi significati della parola “resistenza”. Sogni e speranze della gioventù vengono messi a dura prova dai vincoli di un mondo a libertà limitata.
28 settembre - LUMEN sustain.YOUR.ability - Via del guarlone 25, FI - ore 21.30
Portuali, di Perla Sardella (Italia, 2024, 81’) - v.o. ita
Un gruppo di lavoratori del porto di Genova discute i difficili rapporti con i sindacati e denuncia il passaggio delle navi che trasportano armamenti ed esplosivi destinati ai teatri di guerra. Premio “Il Cinemino” al 65° Festival dei Popoli.
Per maggiori informazioni: https://www.festivaldeipopoli.org/lestate-del-festival-dei-popoli-2/