Home > Webzine > Cinema > Florence Queer Festival: il film "5 Nanomoli" di Mereghetti e Mensa a Firenze in Piazza Pitti
giovedì 17 luglio 2025
Florence Queer Festival: il film "5 Nanomoli" di Mereghetti e Mensa a Firenze in Piazza Pitti
10-07-2025
Giovedì 10 luglio 2025, alle ore 21.45, all'arena "Apriti Cinema" nella nuova location di Firenze in Piazza Pitti, arriva in programma la serata del Florence Queer Festival. La rassegna estiva propone il film "5 Nanomoli - Il sogno olimpico di una donna trans" di Elisa Mereghetti e Marco Mensa (Italia, 2023, 79’ - v.o. ita). Apriti Cinema è il cinema all'aperto a ingresso gratuito in Piazza de' Pitti, iniziativa dell'Estate Fiorentina realizzata dal Comune di Firenze.
Valentina Petrillo, atleta ipovedente, si è sempre percepita come una donna, anche quando correva e vinceva gare nella categoria maschile. Nel 2019, a 46 anni, decide di intraprendere il suo percorso di transizione verso il genere femminile. Per poter continuare a correre, e per poterlo fare nella categoria femminile, Valentina inizia una dura battaglia chiedendo alle federazioni sportive italiane di rispettare le linee guida internazionali sulla partecipazione delle persone transgender allo sport.
“Apriti Cinema” è la rassegna di film organizzata dall’Associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia di Firenze (Fondazione Sistema Toscana). Come di consueto, tanti i titoli che provengono dai festival internazionali della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, come quelli delle rassegne “Le notti di mezza estate” de Lo Schermo dell’arte, “Storie che accadono sulla terra” del festival dei Popoli e “Summer Edit” del Middle East Now.