Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Sentiero Film Factory: "Il mio compleanno" di Christian Filippi a Firenze in Piazza Pitti
giovedì 17 luglio 2025

Sentiero Film Factory: "Il mio compleanno" di Christian Filippi a Firenze in Piazza Pitti

12-07-2025
Sabato 12 luglio 2025, alle ore 21.45, all'arena "Apriti Cinema" nella nuova location di Firenze in Piazza Pitti, arriva in programma la serata del Pre-Festival Sentiero Film Factory. La rassegna estiva propone il film "Il mio compleanno" di Christian Filippi (Italia, 2024, 90' - v.o. ita), alla presenza del regista e degli attori protagonisti, in collaborazione con INCinema – festival del cinema inclusivo. Apriti Cinema 2025 è il cinema all'aperto a ingresso gratuito in Piazza de' Pitti, iniziativa dell'Estate Fiorentina realizzata dal Comune di Firenze.

"Il mio compleanno" è la storia di Riccardino che sta per compiere 18 anni nella casa-famiglia in cui vive. Da quattro anni è separato dalla madre, una donna con forti disturbi della personalità̀. Nonostante la guida premurosa e attenta della sua educatrice, Riccardino decide di scappare per raggiungere la madre e vivere con lei. La sua illusione presto si trasformerà̀ in un’amara realtà̀ e Riccardino dovrà̀ fare una scelta difficile. Il film è stato presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia nell’ambito dei progetti di Biennale College Cinema 2024.

Dalle note di regia di Christian Filippi: “La genesi del film risale a un laboratorio di scrittura che ho tenuto nelle case-famiglia di Roma nel 2018 … La mia speranza è che lo spirito del film possa davvero rispecchiare l’anima dei personaggi, e soprattutto del protagonista, che rappresenta una nuova generazione di giovani che vivono ai margini della nostra società̀, spesso invisibili e senza la guida dei genitori. L’approccio di questa generazione alle situazioni dolorose non è semplicemente scoraggiato o passivo, ma è invece caratterizzato da un potente senso di ironia e umorismo irriverente, per proteggersi dai propri fantasmi.”

Proiezione accessibile anche ai disabili sensoriali, in collaborazione con INCinema OUTside. Il film ha i sottotitoli per le persone sorde e ipoacustiche sulla copia e l’audio descrizione fruibile via smartphone con l’app Earcatch.

Per maggiori informazioni e programma: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-2025/