Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Tesori Nascosti: il film "Orfeo" di Virgilio Villoresi allo Spazio Alfieri di Firenze
mercoledì 21 gennaio 2026

Tesori Nascosti: il film "Orfeo" di Virgilio Villoresi allo Spazio Alfieri di Firenze

21-01-2026

Mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 21.15, allo Spazio Alfieri di Firenze arriva in programma "Orfeo" di Virgilio Villoresi, prima proiezione della rassegna cinematografica "Tesori Nascosti" che riporta sul grande schermo film di grande valore artistico rimasti ai margini della distribuzione tradizionale.

Orfeo di Virgilio Villoresi, presentato al Lido di Venezia nel 2025 è un film-sogno liberamente ispirato al Poema a fumetti di Dino Buzzati, ipnotico e visionario, sospeso in un universo onirico di grande forza evocativa. Un’opera fuori dal tempo, che dialoga con il cinema delle origini, l’animazione in stop motion dell’Est Europa e l’immaginario fantastico di Méliès.

L'appuntamento fa parte della rassegna cinematografica "Tesori Nascosti"Fino all’11 febbraio 2026, con appuntamento fisso ogni mercoledì sera, va in scena la terza edizione, dal titolo Le prime volte, interamente dedicata alle opere prime più audaci, visionarie e sorprendenti del cinema contemporaneo. Un percorso curatoriale che punta a intercettare lo sguardo dei nuovi autori, valorizzando debutti capaci di raccontare il presente con linguaggi personali e non convenzionali, e che avrebbero meritato una più ampia circolazione in sala. 

Prossimi appuntamenti

Il 28 gennaio è la volta di Ciao bambino di Edgardo Pistone, uno degli esordi italiani più acclamati dell’ultima stagione, vincitore del Premio Miglior Opera Prima alla Festa del Cinema di Roma e del Globo d’Oro. Ambientato in una Napoli vibrante e notturna, il film è un neo-noir pasoliniano in un potente bianco e nero, che racconta il difficile passaggio all’età adulta attraverso la storia di Attilio, giovane coinvolto suo malgrado nelle dinamiche criminali del quartiere.

Mercoledì 4 febbraio arriva Diciannove di Giovanni Tortorici, presentato nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 e prodotto da Luca Guadagnino. Un coming of age inquieto e febbrile che segue il vagabondaggio esistenziale di Leonardo, da Palermo a Londra fino a Siena, restituendo con grande sensibilità lo spaesamento e le contraddizioni della giovinezza contemporanea.

La rassegna si conclude mercoledì 11 febbraio con l’anteprima di Paul & Paulette take a bath di Jethro MasseyPremio del Pubblico alla Settimana della Critica di Venezia 81. Una commedia originale e travolgente che guarda al cinema indie e alla Nouvelle Vague, raccontando l’amicizia fuori dagli schemi tra un giovane fotografo americano e una ragazza francese uniti da una passione singolare: la ricostruzione di crimini efferati del passato nei luoghi in cui sono avvenuti.

Tesori Nascosti 3 – Le prime volte è ideata da Boris Schumacher, critico e programmatore cinematografico, in collaborazione con Spazio Alfieri.

Abbonamento ai quattro film: 15 euro
Biglietto singolo: intero 7 euro, ridotto 6 euro

Per maggiori informazioni: https://www.spazioalfieri.it