Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > CineClub: il film "L'une chante, l'autre pas" di Agnès Varda all'Institut français Firenze
mercoledì 29 aprile 2026

CineClub: il film "L'une chante, l'autre pas" di Agnès Varda all'Institut français Firenze

23-04-2026

Giovedì 23 aprile 2026, alle ore 19.00, all'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti, arriva in programma il film "L'une chante, l'autre pas" di Agnès Varda, in versione originale in lingua francese con sottotitoli in italiano, per il ciclo CineClub, in collaborazione con IF Cinéma

Parigi, 1962. Pomme e Suzanne si conoscono quando la prima aiuta la seconda ad abortire clandestinamente. La vita le separa, ma continuano a scriversi, seguendo l'una l'evoluzione dell'altra. Dieci anni dopo si ritrovano: Pomme è diventata una cantante ribelle e itinerante, Suzanne una militante impegnata nel sociale. Attraverso le loro vicende, il film ripercorre le lotte femministe, le conquiste civili e la ricerca della felicità di una generazione di donne.

In un’epoca dominata dal consumo solitario di contenuti in streaming, l’Institut français Firenze riafferma il valore della sala come spazio di confronto. Il CineClub non è solo una vetrina sul cinema francese contemporaneo, ma un invito esplicito a riappropriarsi della socialità e del dibattito dal vivo. La missione di questa iniziativa è semplice: trasformare la visione di un film in un’esperienza collettiva. In un mondo sempre più mediato dagli algoritmi, tornare a incontrarsi fisicamente a Palazzo Lenzi offre l’opportunità irrinunciabile di scambiare opinioni, emozioni e riflessioni subito dopo la proiezione, alimentando quel dibattito critico che è da sempre l’anima della cultura. La selezione di questo primo ciclo 2026 esplora le sfumature della società moderna attraverso quattro titoli di grande impatto, spaziando dal dramma familiare all’impegno civile.

Il regista Augustin Martinez sarà presente in sala per animare tutte le proiezioni, guidando il pubblico nell’analisi delle opere e trasformando ogni appuntamento in un laboratorio di idee, alimentando quel dibattito critico che è da sempre l’anima della cultura e di cui abbiamo molto bisogno.

L’Institut français invita tutti gli appassionati di cinema a partecipare attivamente. Ogni proiezione sarà il punto di partenza per una discussione aperta, in cui il pubblico non è solo spettatore, ma protagonista del racconto culturale.

Prezzo unitario 5,00 €
Prezzo per i soci 3,00 €
Salta la coda / Acquista online: https://www.institutfrancais.it/firenze/cinema-francese-vo-salta-la-coda-acquista-il-biglietto-online#/ 

Per maggiori informazioni e programma: https://www.institutfrancais.it/firenze/