Home > Webzine > Giovani Reporter > Lucca, 56° Congresso Internazionale Euhofa per la formazione nel campo dell'accoglienza
domenica 22 dicembre 2024
Lucca, 56° Congresso Internazionale Euhofa per la formazione nel campo dell'accoglienza
08-11-2017
Quattro giornate di approfondimento con i big del settore alberghiero, organizzate da Fondazione Campus, istituzione leader nella formazione nel campo dell'accoglienza.
Enrica Lemmi, presidente dei Corsi di Laurea di Fondazione Campus e presidente del 56° Congresso Internazionale Euhofa porterà, per questa edizione, i direttori delle scuole di hotellerie di tutto il mondo (Marco Milocco, Paolo Guarnieri, Dennis Redmont, Francesco Bricali e molti altri). Un'occasione per analizzare i trend del settore e riflettere sui futuri sviluppi di questo settore sempre in continua evoluzione.
Una delle più significative realtà internazionali in ambito turistico, che raccoglie 140 istituzioni formative tra scuole alberghiere, college e università e 55 membri che si occupano del settore turismo, terrà a Lucca il suo congresso annuale nel 2017 nel periodo che va dall'8 al 12 Novembre. La manifestazione si articolerà tra momenti di approfondimento scientifico e incursioni alla scoperta del territorio sul tema scelto: "The emotion of Tuscan Hospitality". Accoglienza calorosa e adeguata che Lucca e in generale la Toscana possono vantare a livello internazionale.
Fondazione Campus, sempre più ampia e variegata con i corsi di laurea, i corsi IFTS e Scuola MADE, risponde perfettamente alle nuove richieste del comparto, preparando delle figure professionali altamente specializzate e pronte a raccogliere le sfide del futuro, ma allo stesso tempo adatte a svolgere più mansioni in un mercato in cui le figure professionali classiche stanno riscontranto delle difficoltà ad emergere.
Da più di 12 anni organizza 38 corsi di laurea triennale e 25 di magistrale in turismo più master di primo e secondo livello, in collaborazione con FLAFR (Fondazione lucchese per l’alta formazione e la ricerca) e le Università di Pavia, Pisa e della Svizzera Italiana di Lugano, è socia di Euhofa e a Berlino ha presentato tutta la sua offerta formativa e in particolar modo i corsi di laurea e il progetto di Scuola Made, il corso residenziale in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche che si svolge con grande successo, per il secondo anno, a Palazzo Boccella (Capannori, Lucca).
Un'occasione per comprendere a pieno il ruolo che l'hotel ha nel soggiorno di un turista e soprattutto un modo di confrontarsi con un settore che ha bisogno di giovani competenti, che abbiano la voglia e il coraggio di reinventarsi.