Home > Webzine > Giovani Reporter > Il tour di Giovanisì fa tappa a Firenze. All'Informagiovani le storie dei ragazzi
mercoledì 19 dicembre 2018

Il tour di Giovanisì fa tappa a Firenze. All'Informagiovani le storie dei ragazzi

21-03-2018
Mauro, Marco, Virginia, Simone, Vincenzo e Daniele sono stati i protagonisti della tappa del tour di Giovanisì all'Informagiovani di Firenze, in vicolo Santa Maria Maggiore.
Grande entusiasmo traspare dai racconti di questi ragazzi che grazie alle tante e varie opportunità offerte dalla Regione Toscana hanno avuto la possibilità di andare a vivere da soli, frequentato un master grazie ai voucher formativi per giovani professionisti, aperto un'attività beneficiando del bando Creazione di impresa – Microcredito e svolto un tirocinio non curriculare per sviluppare le proprie competenze professionali.

L'incontro è stata l'occasione per ascoltare con grande interesse e partecipazione l'offerta proposta attraverso il nuovo bando per il contributo affitto rivolto ai giovani toscani dai 18 ai 34 anni che intendono uscire dal proprio nucleo familiare d'origine, usufruendo di un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone. Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2018.

Interessante l'opportunità di svolgere un'esperienza di lavoro o tirocinio all'estero, per migliorare le proprie competenze professionali e aumentare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, anche nel nostro paese, grazie alle borse di mobilità Eures, parte integrante del progetto per l'autonomia dei giovani Giovanisì.

La Regione Toscana sostiene inoltre attraverso il microcredito, un finanziamento agevolato a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile l'avvio di micro e piccole imprese costituite nel corso dei due anni precedenti o ancora da costituire.

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere agli uffici di Giovanisì (800 098719 - info@giovanisi.it) e dell'Urp regionale (800 860070 - urp@regione.toscana.it).

Sul web: http://giovanisi.it/ 

LG