Home > Webzine > Giovani Reporter > "Dai impulso al tuo futuro", esordio teatrale dei ragazzi allo Spazio Alfieri
venerdì 15 novembre 2019

"Dai impulso al tuo futuro", esordio teatrale dei ragazzi allo Spazio Alfieri

03-04-2019
Grande debutto allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6) per lo spettacolo teatrale "Romeo e Giulietta. L'odio, l'amore, la pace" che ha visto, Martedì 2 Aprile, protagonisti sul palco, i ragazzi del progetto "Dai impulso al tuo futuro".

L'iniziativa ha previsto un percorso gratuito di 9 settimane che proseguirà con 2 mesi di tirocinio per riattivare risorse e competenze attraverso l'espressività corporea e l'allenamento all'intraprendenza.
Il bando è promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Euroteam progetti sas, il Vivaio per l’intraprendenza, l’impresa sociale tedesca Projektfabrik e l'Ufficio Scolastico regionale per la Toscana

Il progetto, è dedicato ai giovani tra i 19 e 35 anni, residenti nella Città Metropolitana di Firenze che non studiano nè lavorano, rivolto a chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro, valorizzare le proprie competenze e risorse, scoprire le proprie aspirazioni professionali e potenziare le basi del futuro lavorativo. È un'occasione per mettersi alla prova e sviluppare il piano d'azione personale e professionale.

Si articola in tre fasi: cinque settimane di job-coaching e formazione teatrale per rimettersi in pista, problem solving e design thinking per progettare soluzioni innovative ed infine un tirocinio retribuito di 2 mesi in azienda per mettersi in gioco e conoscere da vicino il mondo del lavoro.

La prima fase si è conclusa con questo spettacolo a cura di Elena De Renzio di "Projektfabrik" e Alessia De Rosa di "Il Genio della Lampada", ha riscosso grande interesse nel pubblico tanto da essere sold-out. Una Giulietta e un Romeo reinterpretati in modo frizzante con un continuo scambio di ruoli, in cui tutti i ragazzi sono stati interpreti allo stesso modo, creando una scena dinamica e allegra.

Non ci resta che attendere nuove repliche di "Romeo e Giulietta. L'odio, l'amore, la pace" e fare un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi coinvolti.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it/iniziative/dai-impulso-al-tuo-futuro 

VSA