Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Rete dei Giornalini Fiorentini, un progetto nato dai giovani per i giovani
domenica 22 dicembre 2024

Rete dei Giornalini Fiorentini, un progetto nato dai giovani per i giovani

18-05-2023

L’iniziativa della Rete dei Giornalini Fiorentini, giunta alla sua seconda edizione, è nata nell’aprile 2020, in piena pandemia, da due forti esigenze comuni alle redazioni delle scuole superiori: acquisire competenze professionali nel campo della scrittura, della grafica, della fotografia; poter intervistare personaggi di rilevanza culturale per arricchire i contenuti delle riviste. Questi bisogni hanno trovato il supporto, all’interno della giunta comunale fiorentina, di Sara Funaro assessora all’Educazione e di Cosimo Guccione, assessore alle Politiche Giovanili, con i quali è stata avviata una collaborazione virtuosa al fine di realizzare questi due obiettivi.

Il progetto è aperto a tutte le suole interessate a partecipare, sia quelle che hanno già un assetto redazionale sia quelle che aspirano a crearne uno. Dal momento dell’avvio dell’iniziativa, che per adesso vede la partecipazione dei licei Alberti-Dante, Castelnuovo, Duprè, Galileo e Michelangiolo, si è strutturato uno spazio dove i giovani possono scambiare e condividere idee, competenze ed esperienze. Il programma si sviluppa proprio a partire dalle richieste degli studenti: di anno in anno vengono individuati sia i professionisti preposti alla formazione sia i personaggi da intervistare.

L’iniziativa ha compiuto due anni di esperienza. Nel suo primo anno di vita la Rete dei Giornalini Fiorentini ha ospitato nel suo laboratorio docenti dalla consolidata esperienza professionale: per la parte dedicata al giornalismo e videogiornalismo Geraldina Fiechter de La Nazione e Nino Luca del Corriere della Sera, per la grafica, Arianna Palazzolo e Gabriella Carpentiero specializzate all’Istituto europeo di design. “I giornalisti in erba” hanno potuto intervistare Gabriele Ametrano, ideatore della rassegna Città dei Lettori, Saverio Tommasi, giornalista di FanPage, Pietro Bartolo, medico ex responsabile delle prime visite prestate agli emigranti sbarcati a Lampedusa, e Clet, artista fiorentino.
Per l'edizione di quest'anno, invece, è stato scelto un tema monografico, concentrandoci sulla violenza di genere e sulla promozione del 1522, numero nazionale dedicato all’aiuto nei casi di violenza e di stalking. Scelta fortemente stimolata da Leonardo Mori, specializzato in storia di genere, che si è impegnato a tenere un primo incontro con le redazioni scolastiche per tratteggiare la violenza di genere: cos'è e come si manifesta. Con Teresa Scarcella, giornalista de La Nazione, i ragazzi si sono confrontati sulle modalità di approccio giornalistico al tema: quindi come riportare una notizia di violenza di genere e come intervistare una sopravvissuta o i familiari di una vittima. Dopodiché gli studenti hanno potuto mettere in pratica i consigli realizzando una serie di interviste: la prima con le dott.sse Aguglia e Luciani, avvocate del foro di Firenze, alle quali è stato chiesto di approfondire gli aspetti giuridici e l'iter di una denuncia. Per la seconda intervista i giovani hanno incontrato i genitori di Michela Noli, Paola e Massimo, giovane donna uccisa dall'ex marito nel 2016. La terza e ultima intervista è con le operatrici e la fondatrice del Centro Artemisia, associazione fiorentina impegnata da anni nella lotta alla violenza sulle donne. La stessa Associazione (contattabile allo 055 601375 per richieste d’aiuto) ha reso possibile realizzare le altre due interviste, grazie alla mediazione di Benedetta Faldi.

Contemporaneamente a queste attività, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare gli sportelli di InformaGiovani, Europe Direct e la redazione del Portale Giovani, intervistare gli operatori e promuovere i relativi servizi sui giornalini. Infine, è stata inaugurata una sezione sul Portale Giovani dedicata alla Rete dei Giornalini Fiorentini: una finestra su quello che i giovani pensano, uno spazio “tangibile” che dà loro voce con articoli su argomenti di loro interesse. Un'idea diventata realtà grazie alla collaborazione e all'impegno di tante persone, con l'obiettivo di rivolgere l'attenzione alle nuove generazioni.

Giulia Provvedi
Ideatrice e curatrice della Rete Giornalini Fiorentini


Per ulteriori contenuti della Rete dei Giornalini Fiorentini:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/rubriche_publish/giovanireporter.php