Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Rocío Rodríguez Reina insieme a Lilt for Women: "La prevenzione è fondamentale"
domenica 28 aprile 2024

Rocío Rodríguez Reina insieme a Lilt for Women: "La prevenzione è fondamentale"

04-10-2023
"È molto importante non solo per le signore, controllare sempre". Sono le parole di Rocío Rodríguez Reina, moglie dell'ex calciatore Borja Valero, davanti all'unità mobile di Lilt Firenze in piazza della Repubblica per eseguire visite senologiche gratuite. L'intento è spronare anche le giovani donne a eseguire controlli periodici perché "la prevenzione è fondamentale". Prevenzione che deve partire innanzitutto dallo stile di vita e dalle abitudini alimentari ma essenziali, come ricorda Rocío Rodríguez Reina, sono anche l'autocontrollo e soprattutto fare controlli medici periodici.

Lilt for Women, l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, cerca di sensibilizzare proprio su questo; infatti il carcinoma mammario è il tumore più frequente nelle donne, con un'incidenza di circa 60mila all'anno, e una diagnosi precoce è fondamentale per una corretta guarigione. Lo ribadisce anche Alexander Peirano Presidente di Lilt Firenze che afferma:"Ricordiamo l’importanza della diagnosi precoce, il carcinoma della mammella della grandezza di meno di un centimetro ad esempio, se diagnosticato e curato nella fase iniziale, ha una percentuale di guarigione di oltre il 90%”.

In piazza della Repubblica per l'occasione c'è anche l’assessora al Welfare Sara Funaro che dichiaraLa prevenzione è fondamentale per la lotta ai tumori e in particolare per quelli al seno. Per questo aderiamo all'iniziativa promossa dalla Lilt in occasione della campagna internazionale nastro rosa. Spero davvero che molte donne colgono l'opportunità di una visita senologica gratuita presso l'unità mobile della Lilt in piazza della Repubblica. É un piccolo gesto che però può salvare la vita. Ringrazio Lilt per questa iniziativa che si aggiunge all'impegno quotidiano per la ricerca, la diagnosi precoce, l’assistenza, la riabilitazione e l’educazione sanitaria. Non si può fare a meno della Lilt e non ne possono fare a meno i malati di tumore e le loro famiglie".

LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - è l'ente pubblico che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e tutti i giorni si impegna ad aiutare le persone malate di tumore, ma soprattutto a prevenirne l'insorgenza. È presente su tutto il territorio nazionale con 106 sezioni provinciali e la sezione di Firenze propone progetti e attività per i cittadini. Ultimamente ha aderito alla "Campagna Nastro Rosa" che ha come obbiettivo primario sensibilizzare in modo più specifico sulla prevenzione dei tumori alla mammella.

La campagna di sensibilizzazione, grazie alla disponibilità dei dottori Alessandro Filomena e Andrea Herd Smith, offre anche l'opportunità di eseguire tramite prenotazione uno screening gratuito alla Misericordia di Fiesole i giorni 6, 13, 17, 24, 27 ottobre 2023.

Per informazioni e prenotazioni: www.lilt.it - 055576939

Manuel Fusca