Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Gli Dei moderni di Neil Gaiman"
sabato 21 dicembre 2024

Spazio Libero: "Gli Dei moderni di Neil Gaiman"

29-02-2024

"Gli Dei moderni di Neil Gaiman" è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.

Neil Gaiman è un autore di romanzi e fumetti fantasy, tra le sue opere più conosciute troviamo: "American Gods", "Coraline", "Stardust", "Buona apocalisse a tutti" (scritto insieme a Terry pratchett) e "The Sandman". Da queste opere verranno tratti diversi film e serie tv. Tra i temi e i personaggi più ricorrenti in queste storie sono la connessione tra il mondo reale e fantastico e la presenza di creature mitologiche-divine nel mondo reale e presente.

"Coraline", che possiamo definire una versione gotico-horror di "Alice nel paese delle meraviglie", dove la protagonista entra da una porta magica in un mondo apparentemente perfetto dove si nasconde qualcosa di spaventoso. "Stardust", invece riprende un po ' il tema dell'accrescimento personale del protagonista attraverso un viaggio per tornare a casa insieme a una stella diventata umana. Da questi due libri ne verranno tratti i due film omonimi, il primo di Henry Selick del 2009 e il secondo di Matthew Vaughn del 2007.

Il libro "Buona apocalisse a tutti", parla dell'amicizia tra Aziraphale un angelo mite e Crowley un diavolo apparentemente scontroso. Questa amicizia e l'amore che provano per la terra che è cresciuta attraverso i secoli, li spingerà a ritardare l'apocalisse. Questo libro è stato scritto a quattro mani con un'altro autore fantasy Terry Pratchett autore della serie del "Mondo Disco". Ne verrà tratta la serie interpretata da Michael Sheen e David Tennant.

In "American Gods", il protagonista Shadow Moon, si ritrova coinvolto in una guerra tra Dei antichi e moderni. Gli dei antichi sono guidati da Mr Wednesday (Odino) e ne fanno parte anche Anansi, Bilquis, Anubi, Vulcano e altri. Poi ci sono gli dei moderni, guidati da Mr World il dio della globalizzazione e fanno parte di questa fazione: Technical Boy il dio della tecnologia e Media dea dei mass media. Anche da questo romanzo ne verrà tratta una serie con Ian Mcshane nel ruolo di Odino/Mr Wednesday.

Il fumetto "Sandman", pubblicato dalla DC, è la storia delle vicende di Morfeo (rappresentato come un ragazzo dall'aspetto dark e machiavellico) e oltre alla sua storia vengono raccontate anche altre storie di personaggi secondari che entrano in contatto con lui attraverso i sogni.
Tra i protagonisti sono presenti gli altri Eterni, in particolare Morte (una donna saggia e compassionevole), Desiderio (una personaggio ambiguo e vanitoso), Disperazione (una donna misteriosa e inquietante), Distruzione, Destino e Delirio. In una di queste avventure si scontrerà con Lucifer.

Nel fumetto sono presenti anche diversi personaggi della DC comics, che Morfeo incontra nelle sue avventure e sono: il mago John Constantine e la sua antenata Joanna, uno dei nemici della JLA Dottor Destiny, la figlia di Wonder Woman Lyta Trevor, il marito di lei Hector Hall e il loro figlio Daniel.
Anche da questo da questo fumetto ne verrà tratta una serie con protagonisti: Tom Sturridge (Morfeo), Jenna Coleman (Joanna Constantine), Gwendoline Christie (Lucifer) e Stephen Fry (Paradiso dei Marinai).

Lorenzo Piccardi