Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Doctor Who, un viaggio lungo 60 anni e oltre"
sabato 21 dicembre 2024
Spazio Libero: "Doctor Who, un viaggio lungo 60 anni e oltre"
18-04-2024
"Doctor Who, un viaggio lungo 60 anni e oltre" è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio Libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani delComune di Firenze.
Doctor Who è una serie tv britannica a genere fantascienza, creata da Sidney Newman e prodotta da Verity Lambert (una delle prime produttrici tv della storia), mentre la sigla composta da Delia Derbyshire, che l'anno scorso ha compiuto sessant'anni (1963). Nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti sempre rimanendo attuale per tecniche di narrazione e di temi. Nonostante la chiusura del programma nel 1989, ci furono vari tentativi di farla ricominciare ma senza successo. Nel 2005 i nuovi autori russell T. Davies e Mark Gatiss, riuscirono a farla ripartire e tramite varie citazioni e collegamenti narrativi sono riusciti a far apprezzare al pubblico di oggi non solo la serie nuova, ma anche quella classica e i vari sequel ("Torchwood", "The Sarah Jane Adventure", "K9 and company/K9" e "Class").
Il protagonista della serie è un alieno umanoide, un Signore del Tempo del pianeta Gallifrey chiamato il "Dottore". Fisicamente è simile ad un umano ma ha due cuori, una grande conoscenza dello spazio-tempo, poteri telepatici e porta con se un chiacciavite sonico multiuso. Viaggia su una macchina del tempo chiamata TARDIS (tempo e relativa dimensione nello spazio) che nella serie ha l'aspetto di una cabina telefonica della polizia londinese ed è molto più grande all'interno che all'esterno. Il Dottore, come molti suoi simili, è immortale o meglio si può rigenerare, ovvero quando muore si cura fisicamente ma cambia anche aspetto e carattere. Infatti negli anni sono cambiati diversi attori che nel corso degli anni, hanno dato diversi tipi di interpretazioni del personaggio. Gli attori che lo hanno interpretato sono: William Hartnell/Richard Hurndall/David Bradley (Primo), Patrick Troughton (Secondo), Jon Pertwee (Terzo), Tom Baker (Quarto), Peter Davison (Quinto), Colin Baker (Sesto), Sylvester Mccoy (Settimo), Paul Mcgann (Ottavo), Christopher Eccleston (Nono), David Tennant (Decimo e Quattordicesimo), Matt Smith (Undicesimo), Peter Capaldi (Dodicesimo), Jodie Whittaker (Tredicesimo) e Ncuti Gatwa (Quindicesimo). Mentre John Hurt ha interpretato il "War Doctor" e Jo Martin il "Fugitive doctor".
Il Dottore è accompagnato nei suoi viaggi da diversi compagni, che si uniscono a lui per scelta (incuriositi dall'avventura), oppure per caso o perché non hanno più nessun motivo per restare dove vivono. Una delle parti drammatiche della serie sono proprio gli addii ai compagni, che se ne vanno perchè devono, trovano qualcun'altro, muoiono, si dimenticano di lui o è lui a convincerli a lasciarlo per il loro bene. La maggior parte dei compagni sono umani che vengono anche da diverse epoche (Katarina, Victoria e Jamie dal passato mentre Viki, Steven, Sarah Kingdom, Zoe e Jack Harkness dal futuro) ma soprattutto dal presente, alieni (sua nipote Susan, Romana, Leela, Adric, Nyssa e Nardole) e robot (K9 e Kamelion).
Alcuni di questi compagni, sono stati molto importanti nella vita del Dottore, tra cui: il Brigadiere Alistar Gordon Lethbridge-Stewart (Nicholas Courtney) il capo della UNIT, che durante le tre stagioni dell'esilio del protagonista sulla Terra nella serie classica, nell'episodio "Battlefiled" e ne "Il matrimonio di River Song" quando il Dottore viene a sapere della sua morte, il brigadiere è uno dei primi compagni a fargli capire di non essere egoista ed accettare il suo destino. Un'altro personaggio importante nella storia è River Song (Alex Kingston), una donna misteriosa che il Dottore incontra per la prima volta negli episodi "Le ombre assassine/Frammenti di memoria" (quarta stagione) e lei dice di conoscere il futuro del protagonista e solo nella sesta stagione il Dottore scoprirà la vera identità della donna. Anche nella nuova serie viene sottilineata l'importanza dei compagni perché se non ci fossero non solo si sentirebbe solo ma potrebbe commettere degli errori di cui si pentirebbe.
I nemici principali della serie sono: i Daleks sono dei polipi con un occhio solo, chiusi dentro un'armatura, che provano solo odio verso le altre creature, il loro scopo è conquistare e sterminare. Il loro creatore, l'alieno umanoide Davros, che dopo la distruzione del loro pianeta Skaro (in parte per colpa del Dottore) dichiarerà guerra ai Signori del Tempo, dove il protagonista per farla finire sarà costretto ad usare un arma che distruggerà le due razze. Si scoprirà nel finale nella prima stagione della nuova serie, che i Dalek in realtà sono sopravvissuti grazie al DNA del loro Imperatore.
Altri antagonisti sono i Cybermen, originariamente alieni umanoidi chiamati mondasiani, che decisero di lasciare il loro pianeta e per proteggersi, di diventare dei robot senza emozioni e da quel momento cercano di trasformare altre creature dalle sembianze umane in robot come loro. Nella nuova serie anche loro, come i Dalek sono stati distrutti anche se non viene detto come e quando, ma tornano nell'episodio "L'ascesa dei Cybermen" (2 stagione) dove però provengono da un universo parallelo, alla fine della stessa stagione ritornano nell universo originale. Il terzo nemico del dottore è il Signore del Tempo chiamato il Maestro che nella serie Classica è un subdolo manipolatore, che cerca sempre un modo e degli alleati per conquistare la Terra e altri pianeti ma questi piani gli si ritorceranno contro. Mentre nella serie Nuova è anche un un'arrogante psicopatico e si scopre che lui e il Dottore erano amici. Gli attori che l'hanno interpretato sono stati: Roger Delagado, Peter Pratt, Geoffrey Beevers, Anthony Ainley, Eric Roberts, Derek Jacobi, John Simm, Michelle Gomez e Sacha Dwan. Altri antagonisti ricorrenti sono i Sontaran, i Guerrieri di Ghiaccio, gli Angeli Piangenti e i Signori del Tempo Rassilon, Omega e La Rani.
Il Dottore quando viaggia sulla terra e su Gallifrey principamente si trova nel passato o nel presente tranne negli episodi "The Daleks invasion on Earth", "The enemy of the world", "The Ice Warriors" e "The seeds of death" che sono ambientati nel futuro, mentre quando viaggia nel futuro si trova su altri pianeti o su astronavi, tranne negli episodi "Meglos", "The keeper of Traken" e "Four To Doomsday" che sono nel presente. Gli episodi nel passato, prima erano puramente storici ovvero quando i protagonisti si trovano in mezzo ad un evento storico importante come ad esempio in "The Crusade" durante la Terza Crociata, dall'episodio "The abominable Snowmen" in poi tranne "The Black orchid", i personaggi storici insieme ai protagonisti devono affrontare un alieno o un robot che vuole conquistare la Terra. Poi ci sono delle stagioni anche nei sequel che sono collegate da un mistero da risolvere, una missione da svolgere o degli episodi collegati da un luogo o un personaggio specifico Che sono: "The Key to Time", "The Trial of aTime Lord", "The E-Space" (nella serie Classica) "Flux" (13 stagione), "Bad Wolf" (1 stagione), "le crepe del tempo" (5 stagione), "i Bambini senza tempo" (12 stagione ma già nominati nell'episodio "The brain of Morbius"), in Torchwood "Children of Earth" e "Miracle day" (3 e 4 stagione).
Una cosa curiosa che avviene nella serie sia Classica che Nuova e nei sequel, è il fatto che molti attori sia protagonisti (i dottori e i compagni) che quelli secondari e antagonisti, interpretano altri personaggi diversi tra loro ad esempio Patrick Troughton il secondo Dottore nell' episodio "The enemy of the World" interpreta anche l'antagonista Salamander, l'attrice Eve Myles prima di essere la protagonista del sequel "Torchwood" ha interpretato un ruolo secondario nell'episodio "I morti inquieti" o Julian Bleach che ha interpretato tre cattivi ovvero Davros nella serie Nuova, il Ghostmaker in "Torchwood" e Nightmare man in "The Sarah Jane Adventure". Potete trovare tutta la lista degli attori e i loro ruoli su Youtube.