Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Tim Burton e le favole gotiche"
lunedì 30 dicembre 2024
Spazio Libero: "Tim Burton e le favole gotiche"
29-04-2024
"Tim Burton e le favole gotiche" è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio Libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.
Tim Burton è un regista che lavora dagli anni '80 sino ad oggi, con uno stile e affrontando temi che si ispirano ai racconti gotici di Edgar Allan Poe, i film horror e di fantascienza degli anni'50-'60, all'animazione in stop-motion e i racconti per ragazzi.
Il suo primo film è la commedia "Pee-Wee's big adventure" (1985) basato sul personaggio comico Pee-Wee creato e intepretato da Paul Reubens. Nel 1988 uscì il film "Beetlejuice-spiritello porcello", dove il protagonista è un fantasma impiccione (Michael Keaton) che decide di aiutare una coppia (alec Baldwin e Geena Davis) appena deceduta a scacciare i nuovi inquilini della loro casa. L'anno dopo uscì la prima trasposizione cinematografica di "Batman" (Michael Keaton), in questo film l'eroe deve affrontare il Joker (Jack Nicholson) mentre nel sequel "Batman-il ritorno" (1992) si scontra con il Pinguino (Danny Devito) e Catwoman (Michelle Pfeifer).
Nel 1990, inizia la sua collaborazione con Johnny Depp nel film "Edward mani di forbice" (1990), che è una versione moderna e poetica di Frankestein, tra gli attori c'è anche Vincent Price che morira poco tempo dopo le riprese del film. Gli altri film con cui collaboreranno insieme Burton e Depp insieme anche ad Helena Bonan Carter e Christopher Lee sono: "Ed Wood" (1994) sulla vita e carriera di Edward D Wood Jr "il peggior regista di tutti tempi", "La leggenda di Sleepy Hollow" (1999) tratto da l'omonima favola, "Planet of the Apes" (2001) remake del film omonimo del 1968, "Big Fish" (2003), "Sweeney todd-Il diabolico Barbiere di Fleet Street" (2007) tratto dal musical di Broadway e a sua volta tratto da una storia vera. E per finire le trasposizioni cinematografiche de "La fabbrica di cioccolato" (2005) di Roahl Dahl, "Alice in Wonderland" (2010) di Lewis Carroll e "Dark Shadows" (2012) basato sull'omonima soap opera horror degli anni '60.
Burton ha diretto anche diversi film d'animazione in stop motion e in bianco e nero. Il primo "Vincent" (1982) narrato da Vincent Price, è stato il produttore e creatore dei personaggi di "Nightmare Before Christmas" (1993) di Henry Selick, "La sposa cadavere" (2005) con i personaggi principali doppiati in originale da Depp, Bonan Carter e Emily Watson e "Frankenweenie" (2012) remake del suo stesso corto del 1984.