Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Blake Edwards e una romantica Pantera Rosa"
lunedì 30 dicembre 2024
Spazio Libero: "Blake Edwards e una romantica Pantera Rosa"
29-04-2024
"Blake Edwards e una romantica Pantera Rosa" è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio Libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani delComune di Firenze.
Blake Edwards è stato un regista americano, ricordato in particolare per la sua serie di film sulla Pantera Rosa e l'ispettore Clouseau e alcune commedie romantiche con protagonista Julie Andrews.
Il primo film conosciuto del regista è "Operazione sottoveste" (1959), una commedia su due Marines (Cary Grant e Tony Curtis) che si trovano a guidare un sottomarino insieme a delle donne, la sua prima commedia romantica fu "Colazione da Tiffany" (1961) tratto liberamente dall'omonimo romanzo di Truman Capote. Lo scrittore all'inizio aveva proposto al regista Marilyn Monroe come protagonista, ma fu scelta Audrey Hepburn, il film è conosciuto anche per la canzone "Moon River" e la colonna sonora scritta da Henry Mancini che è stato il compositore delle musiche di tutta la carriera del regista.
Edwards diresse anche diversi drammi come "Operazione Crepes Suzette" (1970) e "Il seme del tamarindo" (1974) ma il più famoso è "I giorni del vino e delle rose" (1963), con protagonisti Jack Lemmon e Lee Remick che interpretano una coppia che si ama ma viene messa in difficoltà dall'alcolismo di entrambi. Nel 1963 uscì il primo capitolo della saga della Pantera Rosa, con protagonista Peter Sellers nel ruolo dell'imbranato Ispettore Clouseau, saga che dura fino al 1993. Il personaggio animato della Pantera fu disegnato da Fritz Freleng su richiesta del regista e da questo film nacquero i cartoni animati basati sul personaggio.
Un'altra sua commedia che poi fu d'ispirazione per il cartone "Wacky Racers" di Hanna e Barbera fu "La grande corsa" con Jack Lemmon, Tony Curtis e Natalie Wood, film ispirato a sua volta dalla corsa New York-Parigi del 1908. Edwards diresse anche un film che rende omaggio ale film muti e lo slapstick anni '20-'30 è "Hollywood party" (1968) sempre con Sellers dove intepreta una comparsa di Hollywood che s'introduce per sbaglio ad una festa.
Negli anni '80 diresse diverse commedie con protagonista Julie Andrews e Dudley Moore che sono: "10" (1979) con coprotagonista Bo Derek, "S.O.B." (1981), "Micki e Maude" (1984) ma il più famoso di questi è "Victor Victoria" (1982) dove la Andrews intrpreta una donna che si veste da uomo per lavorare. Gli ultimi due film del regista sono stati "Nei panni di una bionda" (1991) con protagonista Ellen Barkin e "Il figlio della Pantera Rosa" (1994) dove il protagonista è il figlio dell'ispettore Clouseau (Roberto Benigni).