Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "David Lean, kolossal d'amore"
sabato 21 dicembre 2024
Spazio Libero: "David Lean, kolossal d'amore"
14-05-2024
"David Lean, kolossal d'amore" è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.
David Lean è stato un regista britannico famoso soprattutto per alcuni drammi sugli amori impossibili e i kolossal come "Lawrence D'arabia", "Il ponte sul fiume Kwai" e "Il Dottor Zivago" e per le sue collaborazioni con gli attori Alec Guinness e John Mills e gli sceneggiatori Noel Coward e Robert Bolt.
Lean inizia la sua carriera di regista insieme all'autore teatrale Noel Coward con il film di guerra "Eroi del mare" (1942) e la trasposizione cinematografica dell'opera teatrale di Coward "Spirito allegro" (1945) ma il loro primo successo sarà il dramma romantico "Breve incontro" (1945) la storia di due amanti (Trevor Howard e Celia Johnson) che si lasciano per non far soffrire le loro famiglie. Tra il 1946 e 1948 Lean dirige le prime trasposizioni dei libri di Dickens "Le avventure di Oliver Twist", primo film con cui collabora insieme ad Alec Guinness che interpreta il ruolo di Fagin e "Grandi Speranze". Nel 1954 dirige la commedia "Honbson il tiranno" con protagonisti Charles Laughton e John Mills e l'anno seguente dirige il suo primo film a colori "Tempo d'estate" ambientato in Italia con Katherine Hepburn e l'attore italiano Rossano Brazzi.
Nel 1957 esce il primo film kolossal "Il ponte sul fiume Kwai", con protagonisti Alec Guinness, Sessue Hayakawa e William Holden. Il film è la storia vera della costruzione di una ferrovia sul fiume Kwai da parte dei soldati inglesi prigionieri dei giapponesi. Nel 1962 dirige "Lawrence D'arabia" con protagonista Peter O'toole al suo primo film in carriera e Omar Sharif, anche questo un kolossal biografico sul soldato Thomas Lawrence che guiderà, anche per conto dell'inghilterra gli iracheni a combattere l'allora Impero Ottomano.
"Il dottor Zivago" (1966) invece è tratto da l'omonimo romanzo di Boris Pasternak, i protagonisti anche qui sono Omar Sharif e Alec Guinnes insieme a Julie Christie, Geraldine Chaplin e Rod Steiger. "La figlia di Ryan" (1970), parla del sogno di una ragazza (Sarah Miles) di vivere una vita diversa da quella che già conduce, mentre il suo ultimo film "Passaggio in India" (1984) tratto dal romanzo di E.M. Forster parla del presunta violenza fisica da parte di un medico indiano su una ragazza inglese (Judy Davis).