Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero:"L'indipendente John Cassavetes"
sabato 21 dicembre 2024

Spazio Libero:"L'indipendente John Cassavetes"

14-05-2024
"L'indipendente John Cassavetes" è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.

John Cassavetes è stato il primo regista indipendente nella storia del cinema. I suoi temi sono l'incomunicabilità tra amici e parenti e i sensi di colpa dei protagonisti, mentre i suoi attori feticci furono Peter Falk, Seymour Cassel, Gena Rowlands e Ben Gazzara.

Il suo primo film "Ombre" (1959) parla dei rapporti interrazziali alla fine degli anni '50, ne "Gli esclusi" (1963) invece racconta dei diversi metodi di educazione tra il direttore di un istituto psichiatrico minorile (Burt Lancaster) e l'insegnante di musica dell'istituto (Judy Garland). Nel film "Volti" (1968) parla della fine di una storia d'amore, "Mariti" (1970) invece parla di un gruppo di amici in crisi di mezza età.

Nel 1975 esce "Una moglie" con Gena Rowlands nel ruolo di una moglie nevrotica e l'anno dopo in "L'assassinio di un allibratore cinese" Ben Gazzara interpreta un uomo preso dal rimorso perchè deve uccidere un uomo per ripagare un debito. In "La sera della prima" (1977) il regista affronta anche qui il tema del senso di colpa attraverso la storia di un'attrice teatrale che assiste alla morte di una sua fan. Nel 1980 esce "Una notte d'estate" dove la Rowlands interpreta la ex donna di un gangster che cerca di proteggere un bambino testimone. In "Love Streams-Scia d'amore" (1984) affronta il rapporto complesso tra un fratello e una sorella (Cassavetes e Rowlands) e il suo ultimo film fu la commedia "Il grande imbroglio" (1985).

Cassavetes fu anche attore e i suoi ruoli più celebri furono: il marito della protagonista in "Rosemary's Baby" (1969) di Roman Polanski, il delinquente in "Gli intoccabili" (1969) di Giuliano Montaldo e il gangster soldato in "Quella sporca dozzina" (1967) di Robert aldrich dove riceverà la sua unica nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.

Fonti: wikipedia

Lorenzo Piccardi