Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Elena Ferrante"
sabato 21 dicembre 2024

Spazio Libero: "Elena Ferrante"

03-06-2024

"Elena Ferrante" è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.

Elena Ferrante è una delle scrittrici italiane conosciute anche a livello internazionale nonostante non si conosca la sua identità. Ma nei suoi libri, di cui ne sono state fatte delle trasposizioni sia al cinema che in tv, si nota una certa sensibilità interiore femminile e le storie sono ambientate spesso a Napoli.

I primi tre libri dell'autrice, fanno parte della serie "Cronache del mal d'amore". Il primo libro, "L'amore molesto", parla di una donna che indaga sulla morte della madre perchè non crede che sia stato un suicidio; Anna Bonaiuto e Angela Luce intepretano le due protagoniste nella trasposizione del libro diretta da Mario Martone nel 1995. Il secondo è "I giorni dell'abbandono" che parla di una donna che viene inspiegabilmente lasciata dal marito. L'omonimo film del 2005 è stato diretto da Roberto Faenza con Margherita Buy, Nicola Zingaretti e Goran Bregovic (che ha composto le musiche e la canzone del film). Il terzo, "La figlia oscura", parla invece delle difficoltà dell'essere madre. La trasposizione dell'omonimo libro è diretta da Maggie Gyllenhaal e interpretata da Olivia Colman.

Tra il 2011 e il 2014 scrive la serie de "L'amica geniale", un racconto di formazioneche parte dall'infanzia fino all'età adulta di due ragazze povere napoletane, che avranno due destini diversi. Da questi libri ne verrà tratta la serie tv omonima diretta da Saverio Costanzo. Le due protagoniste della storia Lenù, interpretata da Elisa Del Genio (bambina), Margherita Mazzucco (ragazza) e Alba Rohrwacher (adulta) e Lila da:Ludovica Nasti (bambina), Gaia Girace (ragazza) e Irene Maiorino (adulta).
Il suo ultimo romanzo s'intitola "La vita bugiarda degli adulti", che parla di un'adolescente che vuole scoprire la verità sulla misteriosa zia. Ne viene tratta una miniserie con Giordana Marengo, Alessandro Preziosi, Pina Turco e Valeria Golino.

Buona lettura e buona visione

Fonti: Wikipedia

Lorenzo Piccardi