"Massimo Troisi", è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.
Massimo Troisi è stato uno dei più famosi attori comici italiani e napoletani degli anni '80 e '90, cominciò la sua carriera in tv con Enzo Decaro e Lello Arena con cui formò il trio "La Smorfia", nel varietà tv "Non Stop". Il loro scketch più famoso è quello dell'annunciazione di Gesù, che fu molto criticato dalla Chiesa a causa della loro satira sulla religione. Poi entrò nel mondo del cinema come regista, attore e sceneggiatore dei suoi film.
Nel 1981 Troisi, fa il suo esordio cinematografico come regista, attore e sceneggiatore in "Ricomincio da tre". La commedia parla di un giovane napoletano che decide di cambiare vita trasferendosi a Firenze. Nel suo secondo film "Scusate il ritardo" (1983) recita la parte di un giovane pigro che non vuole impegnarsi in una relazione sentimentale. Nel 1984 dirige e recita insieme a Roberto Benigni la famosa commedia "Non ci resta che piangere", che parla di due amici, uno toscano e uno napoletano che si ritrovano improvvisamente nel 1492 e vivranno diverse avventure tra cui un incontro con Leonardo Da Vinci (Paolo Bonacelli).
"Le vie del Signore sono finite" (1987), è ambientato durante gli anni '30 e parla di un ragazzo che dopo essere stato lasciato dalla fidanzata si finge paralitico. Nel 1989 escono due film diretti da Ettore Scola dove Troisi fa coppia con Marcello Mastroianni: "Splendor", la storia di due proprietari di un piccolo cinema e "Che ora è?" che parla di un rapporto padre-figlio. L'anno dopo Troisi e Scola lavorano di nuovo insieme nel film "Il viaggio di Capitan Fracassa" liberamente tratto dal romanzo di Théophile Gautier. In questa storia, Troisi interpreta la maschera di Napoli Pulcinella. Nel 1991 esce "Pensavo che fosse invece era un calesse", la storia racconta la crisi di una coppia (Troisi e Francesca Neri) vicina al matrimonio. Il film è famoso soprattutto per la colonna sonora composta da Pino Daniele dove è presente la canzone "Quando". L'ultimo film di Troisi fu "Il postino" (1994) di Michael Radford con Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta. Il film parla dell'amicizia tra il poeta Neruda (Neruda) e il suo postino (Troisi) durante l'esilio del poeta.