Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Jessica Lange"
sabato 21 dicembre 2024

Spazio Libero: "Jessica Lange"

17-06-2024
"Jessica Lange", è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.

L'esordio della Lange fu con il primo remake di "King Kong" del 1976 di John Guillermin. Nel '79 è stata protagonista nel musical "All That Jazz" di Bob Fosse. Ma il successo arriverà nel 1982, quando diventerà una delle prime attrici ad avere due candidature agli Oscar vincendolo nella categoria come non protagonista nella commedia "Tootsie" di Sidney Pollack con Dustin Hoffman, candidata invece come protagonista nel dramma biografico "Frances" di Graeme Clifford sulla vita dell'attrice degli anni '30 Frances Farmer.

Dietro la regia di Karel Reisz recita nel film "Sweet Dreams" (1985), nel ruolo della cantante country Patsy Cline. Nel 1989 intepreta la parte della figlia di un uomo accusato di crimini contro l'umanità in "Music Box-Prova d'accusa" di Costa Gavras e nel 1991 con Nick Nolte e Robert DeNiro nel thriller "Cape Fear" (remake dell'omonimo film del 1962). Nel 1995 vince il suo secondo Oscar come miglior attrice protagonista nel ruolo di una moglie estroversa e apparentemente infedele di un militare (Tommy Lee Jones) nel film "Blue Sky" (1994).

Nel 2003 recita la parte della protagonista da anziana in "Big Fish" di Tim Burton. In "Broken Flowers" (2005) di Jim Jarmusch intepreta invece il ruolo di una delle ex compagne del protagonista (Bill Murray). Lavora due volte insieme al regista Michael Sucsy nei film biografici "La memoria del cuore" (2012) e nel film televisivo "Grey Gardens-Dive per sempre" (2009) con Drew Barrymore dove recitano rispettivamente i ruoli della zia e la cugina di Jackie Kennedy.

In questi ultimi ha collaborato con l'autore e regista televisivo Ryan Murphy in tre stagioni della serie antologica horror "American Horror Story", nella prima stagione della serie "Feud" nel ruolo di Joan Crawford e Susan Sarandon in quello di Bette Davis e in "The politician".Quest'anno è uscito l'ultimo film televisivo ad oggi della Lange che s'intitola "The Great Lillian Hall".

Buona Visione

Fonti:Wikipedia

Lorenzo Piccardi