Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Maurizio Nichetti, il Tati italiano"
sabato 21 dicembre 2024
Spazio Libero: "Maurizio Nichetti, il Tati italiano"
25-06-2024
"Maurizio Nichetti, il Tati italiano", è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.
Maurizio Nichetti è un regista e attore comico, che ha iniziato la sua carriera come sceneggiatore dei film animati del fumettista Bruno Bozzetto. Nei suoi film i personaggi e gli eventi che accadono nelle storie, si basano sulle slapstick mute degli anni '20, la comicità surreale e lo stile del regista francese Jacque Tati. La sua attrice feticcia è Angela Finocchiaro.
Il suo esordio fu con "Ratataplan" (1979), che racconta le assurde giornate dell'ingegnere precario Colombo (Nichetti). In questo film ci sono pochi dialoghi, i titoli di testa sono sotto forma di disegno animato e in una scena sono presenti alcuni studenti della scuola di recitazione di Nichetti chiamata "Quelli di Grock". In questo film il protagonista è completamente muto, mentre nel secondo film "Ho fatto splash" (1980) parla solo verso la fine della storia per dire qualcosa di importante per lui e la sua carriera nella pubblicità. Nel 1982 Nichetti dirige "Domani si balla", con Mariangela Melato. Il film è una commedia musicale su degli alieni che costringono gli umani a ballare. Nino Frassica invece è il protagonista de "Il Bi e il Ba" (1985) dove interpeta un uomo che vuolo conoscere la signorina buonasera Maria Giovanna Elmi.
Nichetti dirige e interpreta anche "Volere volare" (1991), con protagonista un tecnico del suono d'animazione che si trasforma in un cartone animato a causa della sua timidezza verso la donna di cui s'innamora (Finocchiaro). Paolo Villaggio sarà diretto da Nichetti nel film "Palla di neve" (1995) dove recita la parte di un uomo che insegue un belunga bianco. Il film "Luna e l'altra" (1996) con protagonista Iaia Forte, è stato candidato in America al premio Golden Globe come miglior film straniero per L'Italia. Nel suo per ora ultimo film "Honolulu baby" (2001) ritorna nel ruolo dell'ing Colombo di "Ratataplan". Il ruolo più ricordato in qualità attore è quello di Bertoldino il figlio dell'astuto bertoldo (Ugo Tognazzi) nel film "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno" (1984) di Mario Monicelli.
In questo momento sta preparando un nuovo film con protagoniste Serra Ylmaz e Angela Finocchiaro.