Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Álex de la Iglesia"
sabato 21 dicembre 2024

Spazio Libero: "Álex de la Iglesia"

25-06-2024
"Álex de la Iglesia", è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.

Álex de la Iglesia è un regista spagnolo, che dirige soprattutto commedie nere e grottesche. Il primo film che ha diretto s'intitola "Azione mutante" (1993) commedia fantascientifica su un invasione zombie. Il secondo film che lo farà conoscere soprattutto in Spagna è "Il giorno della bestia" (1995) con protagonista Maria Grazia Cucinotta. Il film è una commedia su un prete che deve evitare l'arrivo del diavolo sulla terra.

Nel 1997 dirige "Perdita Durango" un action movie con protagonisti Rosie Perez e javier Bardem. Carmen Maura è la protagonista del film "La comunidad" (2000) che interpreta il ruolo di una donna che deve affrontare un gruppo di inquilini avidi e senza scrupoli.
"Crimen Perfecto" (2004), racconta di un uomo che è costretto a sposare una donna che lo ricatta e quindi cerca di ucciderla a sua volta. 

Il primo film in lingua inglese di Iglesia è "Oxford Murders-teorema di un delitto" (2008) con Elijah Wood e John Hurt. "Ballata dell'odio e dell'amore" (2010) è un dramma ambientato durante la dittatura franchista che parla di due clown (Carlos Areces e Antonio de La Torre) che impazziscono per amore della trapezista del circo (Carolina Bang). Il titolo originale del film Balada triste de trompeta è una canzone del famoso cantante spagnolo Raphael inserita nella colonna sonora del film.
"Le streghe son tornate" (2013) basato sulle leggende delle streghe di Zugarramurdi, parla di un gruppo di uomini che devono affrontare una famiglia di streghe che vogliono conquistare il mondo. L'anno dopo dirige il documentario "Messi-storia di un campione" sul calciatore Lionel Messi. Per ora il suo ultimo film è stato l'horror "Veneciafrenia - Follia e morte a Venezia" (2021).

Buona visione

Fonti:Wikipedia

Lorenzo Piccardi