Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Liv Ullmann"
sabato 21 dicembre 2024

Spazio Libero: "Liv Ullmann"

26-06-2024
"Liv Ullmann", è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.

Liv Ullmann è un'importante attrice norvegese che ha quasi sempre lavorato in Svezia, è ricordata in particolare per essere stata la musa del regista Ingmar Bergman.
Il primo film da protagonista in collaborazione con Bergman fu "Persona" (1966) dove in tutto il film il personaggio della Ullmann parla solo tre volte perché la protagonista si rifiuta di parlare. Nel 1968 escono "L'ora del lupo" e "La vergogna" due capitoli della "Trilogia di Faro", entrambi con protagonista maschile Max Von Sydow e diretti da Bergman.

Tra gli altri titoli diretti da Bergman in coppia con la Ullmann sono: "Passione" (1969), "Sussurri e grida" (1972) che racconta il complesso rapporto tra tre sorelle, la miniserie tv "Scene da un matrimonio" (1973) con Erland Josephson sulla storia di una crisi matrimoniale. "L'immagine allo specchio" (1976) la storia di una donna tormentata da brutti ricordi, "L'uovo del serpente" (1977) con David Carradine ambientato nella Germania Nazista, "Sinfonia d'autunno" (1978) con Ingrid Bergman e il film tv "Sarabanda" (2003) sequel di "Scene da un matrimonio".

Altri film conosciuti in cui la Ullman ha recitato sono: "Karl e Kristina" (1970) di Jan Troell, dove riceve la sua prima candidatura agli Oscar (la seconda sarà per "L'immagine allo specchio"), "La papessa Giovanna" (1971) di Michael Anderson sulla storia della prima Papessa, "La signora ha 40 carati" (1973) di Milton Katselas. La Ullmann ha recitato in due film girati in Italia: "Speriamo che sia femmina" (1985) di Mario Monicelli e "Mosca addio" (1986) di Mauro Bolognini.
La Ullmann è stata anche la regista del film "Conversazioni private" (1996), il seguito del film "Con le migliori intenzioni" (1992) di Bergman. Per ora il suo ultimo film da attrice è "Sarabanda" (2003) mentre da regista è "Miss Julie" (2014) con protagonisti Jessica Chastaine, Colin Farrell e Samantha Morton.


Buona Visione

Fonti:Wikipedia

Lorenzo Piccardi