"Asghar Farhādi", è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.
Asghar Farhādi è un regista iraniano conosciuto per le sue storie sulle crisi familiari e sociali sia in Iran che all'estero.
Il suo primo film che lo farà conoscere a livello mondiale s'intitola "About Elly" (2009), dove un gruppo di amici che durante una vacanza al mare svanisce una di loro. "Una separazione" (2011) parla di un difficile divorzio di una coppia ricca di Teheran (Leila Hatami e Peyman Moaadi) e dei personaggi che ne vengono coinvolti. Con questo film Farhādi vincerà il premio Oscar come miglior film straniero e l'intero cast del film, sia femminile che maschile riceverà il premio come miglior interpretazione a Berlino.
Anche ne "Il passato" (2013) con Berenice Bejo e Tahar Rahim, anche qui Farhādi affronta il tema del divorzio e del fatto di volersi lasciare il passato alle spalle. Ne "Il cliente" (2016), i protagonisti (Shahab Hosseini e Taraneh Alidoosti) sono una coppia sposata che viene messa in difficoltà dopo aver scoperto che la casa in cui abitano prima ci viveva una prostituta. Anche nel film "Tutti lo sanno" (2018) con Penelope Cruz e Javier Bardem si parla di una sparizione solo che in questo caso si tratta della figlia dei due protagonisti. Per ora l'ultimo film uscito di Farhādi è "Un eroe" (2021) dove il protagonista deve cercare di ripagare un debito per cui è finito in carcere.
Buona Visione
Fonti:Wikipedia
Lorenzo Piccardi