Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Amici dentro e fuori lo schermo"
giovedì 05 dicembre 2024

Spazio Libero: "Amici dentro e fuori lo schermo"

30-07-2024
"Amici dentro e fuori lo schermo", è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.

Nel corso degli anni, sia al cinema che in tv, ci nono state molte coppie di attori e attrici comici e non che hanno avuto e hanno ancora oggi dei buoni rapporti di amicizia al di fuori dello spettacolo.

Negli anni '30 anni nacque la celeberrima coppia comica composta da Stan Laurel e Oliver Hardy (Stanlio e Ollio in Italia). Le loro comiche si basavano sia sul fatto che avevano diversi lavori e combinavano un sacco di guai e sul fatto che cercavano di andare a divertirsi e scappare dalle loro mogli. Tra i loro film più famosi ci sono:"Fra' diavolo", "I figli del deserto" entrambi del 1933, "I fanciulli del West" (1937), "I diavoli volanti" (1939) e il loro ultimo film "Atollo K" (1951).
Negli anni '40 arrivarono Bud Abbott e Lou Costello (Gianni e Pinotto), che divennero famosi per le parodie di film horror degli anni precedenti. Il più famoso di questi è "Il cervello di Frankenstein" (1948) in cui hanno partecipato gli attori di Dracula e l'uomo lupo (Bela Lugosi e Lon Chaney Jr). Altri film conosciuti della coppia sono:"L'arca di Noè" (1945), "Africa strilla" (1949) e "Il giardino incantato" (1952).

In Italia Totò e i fratelli De Filippo (Titina, Eduardo e Peppino) ebbero una lunga collaborazione artistica e non. Con Eduardo, Totò recitò nella trasposizione cinematografica di "Napoli milionaria" (1950) mentre con Peppino recitò in film celebri come: "Totò, Peppino e la malafemmina" (1956), "La banda degli onesti" e con Titina ne "Totò, Peppino e i fuorilegge" tutti e tre del 1956.
Gino Cervi e il francese Fernandel recitarono insieme nella saga di "Don Camillo" tratto dai romanzi di Guareschi dove interpretano le parti del sindaco comunista Peppone e il prete Don Camillo che sono due rivali (i loro scontri sono una versione comica della guerra tra Chiesa e Comunismo). Nella realtà i due attori strinsero una vera amicizia, Tanto che nel 1971 l'attore francese morì durante le riprese dell'ultimo film della saga "Don Camillo e i giovani d'oggi" e Cervi preferì rinunciare alle riprese.

Pure Jerry Lewis e Dean Martin erano amici al di fuori delle scene. Tra i loro film più celebri ci sono "Artisti e modelle" (1955) e "Occhio alla palla" (1953) dove Martin canta la famosa canzone "That's amore". Agli inizi degli anni '60 si separarono ma qualche anno prima che Martin morisse i due si riappacificarono anche grazie a Frank Sinatra
Franco e Ciccio come Gianni e Pinotto, recitavano  in film parodie o satirici come ad esempio "I figli del leopardo" (1965) parodia de "Il Gattopardo" di Visconti o "I due mafiosi" (1964) dove ironizzano sulla mafia ma anche in opere d'autore come ne l'episodio "Che cosa sono le nuvole" di Pasolini della pellicola "Capriccio all'italiana" (1966) e l'episodio della Giara nel film "Kaos" (1984) dei Fratelli Taviani e interpretarono  il gatto e la volpe dello sceneggiato "Le avventure di Pinocchio" (1972).

Jack Lemmon e Walter Matthau s'incontrarono sul set della commedia "Non per soldi ma per denaro" (1966) di Billy Wilder e da lì iniziò il loro sodalizio dove interpretarono i ruoli degli amici litigiosi a causa dei loro diversi caratteri (Lemmon ingenuo e maniaco dell'ordine, Matthau cinico e scontroso). Ne il film "La strana coppia" (1965) recitano la parte di due amici che iniziano a convivere ma non riescono a sopportarsi per i loro caratteri. Lemmon e Matthau durante gli Oscar del 1998 consegnarono il premio alla miglior sceneggiatura originale a un'altra coppia di giovani amici: Ben Affleck e Matt Damon.

Terence Hill e Bud Spencer (nomi d'arte di Mario Girotti e Carlo Pedersoli), s'incontrarono sul set del western "Dio perdona...io no!" (1967),  ma il successo arriverà con il western comico "Lo chiamavano Trinità" (1970). Anche i loro personaggi a volte erano in conflitto (Hill allegro e ottimista e Spencer burbero e a volte irritabile) ma due cose mettevano d'accordo i due protagonisti delle loro pellicole: abbuffarsi e difendere i deboli facendo a botte con i prepotenti. Tra le pellicole più conosciute ci sono: "Altrimenti ci arrabbiamo" (1974), "I due superpiedi quasi piatti" (1977) e "Io sto con gli ippopotami" (1979).

Anche nel mondo della tv sono nate molte amicizie tra i protagonisti di "Happy days" Ron Howard e Henry Winkler, che interpretavano l'ingenuo Richie Cunningham e il duro dal cuore d'oro Fonzie, Paul Michael Glaser e David Soul che interpretano i due poliziotti Starsky e Hutch nell'omonima serie. Gli attori del cast di "Beverly Hills 90210" e "Friends" sono rimasti amici anche dopo la fine delle riprese delle serie tv.
Ancora oggi sui set di film e serie tv sono nate molte amicizie dietro alle quinte di un film o una serie tv. Tra gli esempi che possiamo citare ci sono quelli di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, Bryan Cranston e  Aaron Paul, Patrick Stewart e Ian Mckellen e molti altri.

Buona Visione

Fonti:Wikipedia

Lorenzo Piccardi