Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Faye Dunaway"
sabato 21 dicembre 2024

Spazio Libero: "Faye Dunaway"

30-07-2024
"Faye Dunaway", è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.

Faye Dunaway è considerata una delle migliori attrici degli anni '70-80 e ha lavorato spesso con registi italiani.
Esordì nel film "E venne la notte" (1967) di Otto Preminger, nello stesso anno esce "Gangster story" di Arthur Penn in coppia con Warren Beatty dove interpretano la famosa coppia di amanti gangsters degli anni '30 per questo ruolo ottiene la sua prima candidatura agli Oscar.

Nel 1968 escono i due drammi sentimentali "Il caso Thomas Crown" di Norman Jewison e "Amanti" di Vittorio de Sica e nel 1970 sempre diretta da Arthur Penn recita nel western "Il piccolo grande uomo" con Dustin Hoffman. Recita due volte il personaggio della perfida Milady ne "I tre moschettieri" (1973) e "Milady" (1974) entrambi di Richard Lester. Tra il 74 e il 76 recita in diversi film cult che sono: il giallo "Chinatown" di Roman Polanski, il catastrofico "L'inferno di cristallo" di John Guillermin, il thriller politico "I tre giorni del Condor" di Sidney Pollack e "Quinto potere" di Sidney Lumet dove vince l'oscar come miglior attrice per il ruolo di una dirigente tv cinica e opportunista.

Viene diretta da Franco Zeffirelli nel remake di un film degli anni '30 "Il campione" (1979). Due anni dopo recita il ruolo dell'attrice Joan Crawford nel film "Mammina Cara" di Frank Perry tratto dall'omonimo romanzo della figlia della Crawford Christina dove la descrive come una madre che abusava delle sue figlie cosa che però fu smentita diverse volte. La Crawford tempo prima, aveva dichiarato di apprezzare il talento della Dunaway.
Gli altri due film che recitato in italia sono "La partita" (1988) di Carlo Vanzina e "In una notte di chiardiluna" (1989) di Lina Wertmuller e uno sceneggiato tv della Rai su Cristoforo Colombo del 1985 dove recita la parte di Isabella di Spagna.
Lavora insieme a Johnny Depp in due pellicole "Il valzer del pesce freccia" (1993) di Emir Kusturica con Jerry Lewis e "Don Juan De Marco- Maestro d'amore" (1995) di Jeremy Leven con Marlon Brando.
Per ora i suoi ultimi film sono stati:"La rabbia" (2008) di Louis Nero, "Bye bye man" (2016) di Stacy Title, "Inconceivable" (2017) di Johnatan Baker e "L'uomo che disegnò Dio" (2022) di Franco Nero      

Buona Visione

Fonti: wikipedia

Lorenzo Piccardi