"Luigi Comencini", è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.
Luigi Comencini è stato uno degli esponenti della commedia all'italiana e regista di alcuni documentari e sceneggiati per la RAI. Il suo esordio fu con "Totò re di Capri" (1949). Il successo arriva con la commedia romantica "Pane, amore e fantasia" (1053) con Vittorio De Sica nei panni del maresciallo Carotenuto e Gina Lollobrigida nel ruolo dell' estroversa "Bersagliera". Comencini dirigerà anche il sequel "Pane, amore e gelosia" (1954) con gli stessi protagonisti.
"Tutti a casa" (1960) con Alberto Sordi e Eduardo De Filippo, è una storia tragicomica ambientata nei giorni dopo l'8 settembre 1943.
Quattro anni dopo dirige un'altra pellicola sulle lotte partigiane "La ragazza di Bube", tratto dal romanzo di Cassola, con Claudia Cardinale nel ruolo di Mara e il greco-americano George Chakiris in quello del partigiano Bube.
Nel 1966 esce "Incompreso", un dramma su un bambino in cerca di affetto e attenzioni da parte del padre. "Lo scopone scientifico" (1972) è la storia di una sfida a scopone scientifico tra una coppia di poveri delle borgate romane (Sordi e Mangano) e due miliardari americani (Bette Davis e Joseph Cotten). Comencini nel 1975 dirige la trasposizione del libro giallo "La donna della domenica" di Fruttero e Lucentini con Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset e Jean-Louis Trintignant.
Due anni dopo esce "Il gatto", con Ugo Tognazzi e Mariangela Melato che interpretano due fratelli litigiosi che devono liberarsi degli inquilini del palazzo di cui sono proprietari. Il film "L'ingorgo" (1979) tratto da un racconto di Julio Cortazar, è una serie di storie unite da un ingorgo stradale.
Dirige il comico Beppe Grillo nel film "Cercasi Gesù" (1982) dove interpreta un uomo fisicamente e caratterialmente simile a Gesù e nel 1987 si ispira liberamente alla figura del calciatore Francesco Panetta per la pellicola "Un ragazzo di Calabria" con Diego Abatantuono e Gian Maria Volontè.
I suoi ultimi film cinematografici sono stati il dramma romantico "Buon Natale...buon anno" (1989), dove una coppia di anziani (Virna Lisi e Michel Serrault) sono costretti a passare separati le vacanze di Natale e il remake di "Marcellino Pane e vino" del 1955.
Negli anni'70 e '80 diresse due documentari e tre sceneggiati cult della RAI tutti e tre tratti da famosi romanzi e con protagonisti l'amore e i bambini.
I due documentari s'intitolano "I bambini e noi" (1970) dove intervista bambini di diversi ceti sociali e "L'amore in Italia" (1978) un documentario a episodi sulle diverse visioni dei rapporti sentimentali in Italia. I tre sceneggiati sono stati: "Le avventure di Pinocchio" (1972) dal romanzo di Collodi con Nino Manfredi (Geppetto), Andrea Balestri (Pinocchio), Gina Lollobrigida (Fata Turchina) e Franco e Ciccio (il Gatto e la Volpe), "Cuore" (1984) dal libro di Edmondo De Amicis con Johnny Dorelli (maestro Perboni), Giuliana De Sio (la maestrina dalla penna rossa) e Carlo Calenda (Enrico Bottini da bambino) e "La storia" (1986) dal libro di Elsa Morante con Claudia Cardinale nel ruolo della protagonista Ida.
Buona visione
Fonti:Wikipedia
Lorenzo Piccardi