Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "Grace Kelly, l'attrice principessa"
sabato 21 dicembre 2024

Spazio Libero: "Grace Kelly, l'attrice principessa"

03-09-2024
"Grace Kelly, l'attrice principessa", è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.

Grace Kelly è stata una famosa attrice americana degli anni '50, considerata una delle muse di Alfred Hitchcock, ebbe una breve carriera, poiché nel 1956 divenne Principessa di Monaco fino alla sua morte nel 1982.
Esordì nel 1951 in una piccola parte nel film "14esima ora", mentre il suo primo ruolo da protagonista fu nel western "Mezzogiorno di fuoco" (1952) di Fred Zinnemann nel ruolo della moglie dello sceriffo coraggioso (Gary Cooper) in una città di vigliacchi.
L'anno dopo recita in "Mogambo" di John Ford dove viene candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista.

Nel 1954 escono ben 6 pellicole con lei protagonista di cui due dirette da Hitchcock: "Il delitto perfetto" nel ruolo della moglie di un uomo che vuole ucciderla cercando di compiere il delitto perfetto, "La finestra sul cortile" sempre di Hitchcock con James Stewart, dove interpreta la fidanzata di un reporter che bloccato a casa si mette a spiare i suoi vicini. Ne "La ragazza di campagna" di George Seaton dove recita la parte di una donna indecisa se lasciare il marito o no con questo film vince l'Oscar come miglior attrice. Infine il film d'avventura "Fuoco verde" di Andrew Marton e di guerra "I ponti di Toko-Ri" di Mark Robson.

Nel 1955 sempre con Hitchcock recita in "Caccia al ladro", storia  di un ex ladro gentiluomo (Cary Grant) che viene accusato di un furto e viene aiutato da una donna ricca e sveglia (Kelly). I suoi ultimi due film, usciti entrambi nel 1956, sono stati "Il cigno" di King Vidor dove interpreta una principessa e "Alta società" di Charles Walter remake di "Scandalo a Filadelfia" di Cukor.
Sempre nello stesso anno diventa Principessa di Monaco e nonostante Hitchcock gli proporrà di recitare in "Marnie" e nonostante lei all'inizio accetti la proposta rinuncerà al ruolo per potersi dedicare completamente al suo dovere di monarca. Morirà nel 1982 in un incidente stradale.
Il suo ruolo nella risoluzione della riappacificazione tra Francia e lo Stato di Monaco e la rinuncia definitiva al cinema verranno raccontate nel film biografico "Grace di Monaco" (2014) di Olivier Dahan con Nicole Kidman nel ruolo della Kelly e Tim Roth in quello del Principe Ranieri.

Buona Visione

Fonti:Wikipedia

Lorenzo Piccardi