Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Edera Summer Camp: "Fa' festa. Un appuntamento fisso per il Galluzzo" di Elena Biancalani
mercoledì 15 ottobre 2025

Edera Summer Camp: "Fa' festa. Un appuntamento fisso per il Galluzzo" di Elena Biancalani

12-09-2025
"Fa' festa. Un appuntamento fisso per il Galluzzo" di Elena Biancalani è l'articolo scritto all'Edera Summer Camp, il laboratorio gratuito di Edera Rivista e Informagiovani del Comune di Firenze per giovani su strumenti comunicativi e linguaggio giornalistico in programma dal 9 al 12 giugno 2025 al PARC Performing Arts Research Centre.

«Finché non lo vivi, non puoi capire veramente cos'è il Fa’ festa» afferma Pietro, socio dell’associazione “La scatola”, nata nel 2008 al Galluzzo. Da diciassette anni organizza questo evento, che coinvolge l’intera comunità, ma non solo. Negli ultimi tempi, infatti, si sta allargando i confini, tanto che iniziano a partecipare anche persone provenienti dalle zone limitrofe.

Per gli abitanti del Galluzzo è una vera e propria istituzione.

«È un misto tra una sagra di paese e un festival» sostiene Pietro.

Il Fa’ festa unisce bambini e adulti in un clima gioioso, con proposte sempre nuove. «Quest’anno, nelle dieci serate che animeranno il quartiere, ci saranno novità ma anche dei “must” come la serata hawaiana» spiega Cecilia,vicepresidente. Per Pietro: «Ogni serata ha il suo fascino, ma la serata hawaiana è imperdibile. Ѐ piena di energia e di musica, si balla e si ride».

Come si svolge? «Il gruppo “Fools Latino” in una prima parte insegna i passi base di salsa, merengue, bachata, a seguire il divertimento è assicurato con i balli di gruppo» spiega Floriana, presidente -. Suscitano molto interesse anche la Silent Disco e il Quizzone con Dr Why. Non mancheranno poi le serate musicali con dj e artisti emergenti come: i Capperi Records, Nipozzano dj, i Discoring e tanti altri».

Il motore sono i giovani volontari de “La scatola” che mettono a disposizione il loro tempo per realizzare il Fa’ festa. «Aiutare è un desiderio che viene dal cuore. Nella squadra si instaura un forte spirito di collaborazione, ci sosteniamo a vicenda e sappiamo che quando qualcuno è in difficoltà può contare sugli altri» dice Pietro.

Al Galluzzo si attende l’inizio di luglio con fervore. Dai più grandi ai più piccoli, tutti sono coinvolti nell'organizzazione. Floriana racconta: «Fin da quando ero bambina ho partecipato. Il primo incarico che ho ricoperto è stato essere quello di responsabile della vendita delle magliette. Mi ricordo che ero entusiasta perché così tutti potevano indossare il nostro brand!». Pietro spiega che: «L’associazione nasce dalla volontà di dare spazio ai ragazzi e alle ragazze che desiderano rendere il Galluzzo un luogo dinamico e attrattivo per i giovani».

Il filo conduttore è quello di mantenere “La scatola” come un contenitore di idee che rimanga a disposizione delle nuove generazioni.

Per questo l’associazione è attiva durante tutto l’anno. Realizza varie iniziative come: pic nic all’aperto, mostre fotografiche e flash mob, per rendere il Galluzzo un luogo di aggregazione e di ritrovo. Obiettivo condiviso dal Fa’ festa, che con le sue serate a tema, buon cibo e voglia di “fare festa” crea un’atmosfera di socialità e divertimento.