Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''Caro campo...'' inaugura il Festival della Cooperazione
domenica 19 maggio 2024

''Caro campo...'' inaugura il Festival della Cooperazione

30-01-2014

Fino al 12 febbraio Palazzo Medici Riccardi ospita il "Festival della Cooperazione", iniziativa per riflettere sui temi della pace, la responsabilità sociale, il co-sviluppo, la promozione della solidarietà e la tutela dei diritti umani.
La manifestazione, caratterizzata da un programma davvero intenso e ricco di eventi, è stata organizzata dal Forum Territoriale per la Cooperazione di Firenze, la rete di enti locali e organizzazioni della società civile, pubbliche e private, che opera sui temi della cooperazione tra territori e comunità, coinvolgendo tutti i Comuni dell'area fiorentina.
Sarà possibile assistere a varie iniziative che riguarderanno in particolar modo la tutela dei beni comuni e i diritti delle comunità: dall'esperienza in Libano dei ragazzi di "Prima Materia" all'incontro organizzato dall'associazione culturale "Sguardo e Sogno" e la Comunità di Sant'Egidio, all'appuntamento “L’acqua che si mangia: sostenibilità alimentare e risorse idriche” della Water Right Foundation, ma anche al lancio della giornata Tolleranza Zero contro le Mutilazioni Genitali Femminili.
Il festival si è aperto con lo spettacolo "Caro campo...", per la regia di Rebecca Brown e Dario Gentili, che racconta l'esperienza dei giovani musicisti dell'Associazione "Prima Materia" che hanno trascorso, insieme con educatori ed antropologi, tre settimane in Libano all'interno di un campo profughi palestinese.
Obiettivo della rappresentazione è far conoscere le condizioni dei rifugiati palestinesi in Libano attraverso video, testi e brani tradizionali di musica araba che danno vita ad una testimonianza diretta molto toccante e coinvolgente su un tema spesso difficile da affrontare.
Inoltre, l'esibizione è accompagnata da una mostra fotografica realizzata dagli stessi ragazzi che è stata allestita presso la Sala Quadri di via Ginori 14.
Per informazioni: www.provincia.fi.it

di Ginevra Prosperi