Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > L'Obihall si tinge di verde per la 19° edizione di Irlanda in Festa
domenica 19 maggio 2024

L'Obihall si tinge di verde per la 19° edizione di Irlanda in Festa

11-03-2014

Musica, gastronomia, danza e tradizioni culturali. Sono questi gli aspetti principali che caratterizzeranno la 19° edizione di Irlanda in Festa in programma all'Obihall di Firenze a partire da Giovedì 13 fino a sabato 15 Marzo. Una tre giorni in cui il verde e il trifoglio, simboli storici dell'Irlanda invaderanno Firenze per festeggiare la festa di San Patrizio, colui che liberò secondo la leggenda l'Irlanda dai serpenti e dalle impurità, in programma il 17 Marzo.
Da un punto di vista musicale la kermesse sarà inaugurata dall'esibizione di Mario Lipparini e Seamus O'Keane tra i massimi cultori del tamburo a cornice irlandese, anche se il piatto forte della prima giornata sarà senza dubbio il concerto dei Wisky Trail, il gruppo storico nel panorama italiano per quanto concerne la musica celtica, il gruppo da cui è partita l'idea di organizzare nel panorama fiorentino il progetto dell'Irlanda in Festa che tanto successo ha riscosso in questi ultimi anni. I Wisky Trail incentreranno il loro live su una riproposizione dei brani di maggior successo dei loro quarantanni di carriera. Chiuderà la prima giornata il gruppo emergente degli Hidden Note.
Gli artisti che si esibiranno nella giornata di Venerdì arrivano invece direttamente dall'Irlanda: Dalle valle e dalle contee di Anty e Derry i Beoga, dalla città di Cork i fratelli Diarmaid e Donncha Moynihan.Nella giornata conclusiva di Sabato il protagonista sarà il folk singer Daniele Ronda che confezionerà uno spettacolo ad hoc in cui il folk di Oltremanica si intreccierà a un vocalist di eccezione come il giornalista e scrittore Marcello de Dominicis.
Non solo musica ma anche la possibilità di imparare, conoscere e approcciarsi con i ritmi celtici attraverso gli stage di danza irlandesi curati e organizzati dall'Accademia italiana di danza Gens d'ys. Gli stage, che si terranno Venerdì 14 e Sabato 15 dalle 19.00 alle 20.15, saranno caratterizzati da una prima parte di lezioni introduttive alle danze di gruppo, dal Basic irish step e dalle tipiche Ceili Dancing. Infine occorre citare anche l'aspetto culinario e gastronomico sui cui sarà incentrata Irlanda in Festa. La novità più significativa sarà la presenza della birra Guinnes, la Birra per eccellenza dell'Irlanda nella sua classica versione scura. Sarà poi possibile gustare piatti tipici della cucina dell'Eire come lo spezzatino e la torta di cioccolato alla birra, anche in questo caso Guinnes, come il Fish and Chips e il Salmone al forno.
Un appuntamento imperdibile perchè, come canta Fiorella Mannoia, l'Irlanda è un oceano di nuvole e luce, un enorme cappello di pioggia.

Duccio Mazzoni