Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Firenze apre le porte al dodicesimo Florence Korea Film Fest
domenica 19 maggio 2024

Firenze apre le porte al dodicesimo Florence Korea Film Fest

21-03-2014

La città di Firenze, a partire da venerdì 21 marzo, ospiterà la dodicesima edizione del Florence Korea Film Fest.
La manifestazione, ideata e diretta da Riccardo Gelli, rappresenta ormai un tradizionale appuntamento dedicato alla cinematografia sud- coreana che questa volta cade nell'anno in cui si terranno le celebrazioni del 130° anniversario delle relazioni bilaterali tra Corea del Sud e Italia.
L'evento che inaugurerà il festival sarà la prima nazionale del film "Hide and Seek", campione di incassi del 2013 e acclamato dalla critica in Corea del Sud del giovane regista Huh Jung.
La rassegna prevede la proiezione di cinquanta film, la consegna di due premi e la presenza di dieci ospiti di fama internazionale tra cui la star asiatica Choi Min- sik, celebrato e famoso attore della Corea del Sud al quale sarà dedicato un omaggio.
Il festival, inoltre, sarà composto da cinque sezioni: tra le novità, sarà presente la sezione "K- Fantastic", interamente dedicata al genere fantastico, la manifestazione mostrerà uno spaccato della cinematografia contemporanea mainstream nella sezione "Orizzonti Coreani" e nella sezione "Independent" saranno mostrati sette film lontani dalla grande distribuzione. Accanto ai lungometraggi, ci saranno anche i cortometraggi della sezione "Corto, Corti" e, tra gli eventi speciali e ormai tradizionali, l'appuntamento con "Notte Horror" che prevede la proiezione del film episodico "Horror Stories 2".
Il Florence Korea Film Fest chiuderà domenica 30 marzo con la prima italiana di "Boomerang Family" del regista Song Hae- Sung, storia di tre figli che per motivi diversi tornano a vivere dalla mamma.
Il festival è sponsorizzato da Kia Motors Company Italy con il supporto di Korean Air ed inaugura "Primavera Orientale", manifestazione dedicata alla cinematografia orientale organizzata da Fondazione Sistema Toscana.

di Ginevra Prosperi