Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Tutti i risultati del lavoro ''Amerigo Vespucci e i viaggiatori fiorentini del 500''
domenica 19 maggio 2024

Tutti i risultati del lavoro ''Amerigo Vespucci e i viaggiatori fiorentini del 500''

24-03-2014

Sono stati presentati nella giornata di Lunedì 24 Marzo presso l'Aula Magna, dipartimento Sagas, dell'Università degli studi di Firenze i risultati più significativi del lavoro biennale relativo a "Amerigo Vespucci, i Mercanti e i viaggiatori fiorentini del 500".
Il progetto, iniziato nel 2011, è stato realizzato dai docenti del dipartimento di Storia, Archeologia, Arte e Spettacolo dell'Università degli Studi di Firenze con la partecipazione del Laboratorio di Geografia applicata, della Società di Studi Geografici, della fondazione Giovanni da Verrazzano e con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio.
I risultati sono stati molteplici e spaziano da prodotti di tipo editoriale a cartografie, da strumenti didattici multimediali a portali on line.
Partendo dai lavori didattici, realizzati in seguito a un coinvolgimento diretto con docenti e studenti di Scuole Secondarie di secondo grado, i risultati più tangibili sono le due lavagne multimediali create come strumento di supporto per l'insegnamento face to face degli insegnanti. La prima tratta di "Amerigo Vespucci, i Mercanti e i viaggiatori tra 400 e 500" ed è divisa in 4 sezioni dedicate ai concetti chiave, a Firenze e l'Arte, alle Grandi scoperte e agli strumenti della navigazione con collegamento diretto a You Tube per la visualizzazione di determinati contenuti. La seconda, chiamata "Smartmapping", è dedicata alla cartografia analizzata entro tre cornici: "Cos'è la cartografia", "Storia della cartografia" e la cornice " Siamo tutti cartografia".
Insieme alle lavagne multimediali è stato poi realizzato un touch screen nel quale è possibile consultare dati.
Per quel che riguarda la produzione editoriale invece si segnala la realizzazione di cinque volumi: Atti del convegno internazionale "Vespucci, Firenze e le Americhe" di Giuliano Pinto, Leonardo Rombai e Claudia Tripodi contenente in allegato un cd-rom "Il Codice" di Alessandro Zorzi; "Amerigo Vespucci. Cronache epistolari" di Leonardo Perini; "La famiglia Vespucci da Firenze alle Americhe" di Claudia Tripodi con introduzione di Luciano Formisano; "Bartolomeo Marchionni, Homen de grossa fazenda" di Francesco Guidi Bruscoli, libro incentrato sull'attività di uno dei più noti mercanti-banchieri stranieri attivi tra fine 400'e inizio 500'; "Amerigo Vespucci, Verrazzano e i navigatori fiorentini del XVI secolo" di Margherita Azzari e Leonardo Rombai.
Interessanti anche le due Cartoguide informativo-didattiche incentrate la prima sui luoghi e i viaggi di Amerigo Vespucci, Filippo Sassetti Francesco Carletti, la seconda sui luoghi e i viaggi di Giovanni da Verrazzano, Giovanni da Empoli e Andrea Corsali. La novità più significativa delle cartine risiede nel fatto che la trattazione delle rotte non viene analizzata solo da un punto di vista di viaggi all'estero ma anche da un punto di vista di peregrinaggi e itinerari che i diversi navigatori hanno attuato sulla terraferma in Toscana.
Il risultato più evidente e più duraturo del progetto è però senza dubbio la creazione del portale internet dedicato a Amerigo Vespucci e agli altri mercanti e viaggiatori fiorentini del 500'. Un portale creato per poter accedere a informazioni non immediatamente desumibili. Il sito è diviso in 4 parti: una parte bibliografica, una parte dedicata ai personaggi raccolti da un punto di vista biografico e storico, una parte dedicata ancora una volta alla cartografia con possibilità di ingrandire i contenuti e i documenti per apprezzarne al meglio i dettagli e una parte didattica per le scuole divisa ulteriormente in quattro sezioni relative alle rotte, alle cartoguide, ai materiali didattici(sezione ancora work in progress) e ai link utili.
Un corpus sicuramente ben fornito di materiali, documenti e strumenti di informazione per poter quindi mantenere viva la tradizione di mercanti che, partiti da Firenze, hanno solcato le parti allora remote del nostro emisfero, per poter ricordare con strumenti moderni le rotte di personaggi che hanno scritto la storia, quel bagaglio di conoscenze senza la quale non esisterebbe il nostro futuro.

Per informazioni: www.vespuccifirenze.it

di Duccio Mazzoni