Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''Storia di una ladra di libri'' di Brian Percival: la letteratura come ancora di salvataggio
domenica 19 maggio 2024

''Storia di una ladra di libri'' di Brian Percival: la letteratura come ancora di salvataggio

28-03-2014

In una Germania sull'orlo della Seconda Guerra mondiale, la piccola Liesel Meminger viene abbandonata dalla madre e data in affidamento ai coniugi Hubermann. Trasferitasi nella nuova città tedesca, Liesel divide i banchi di scuola con compagni che la prendono in giro perché non sa leggere. Per questo il padre adottivo Hans (Geoffrey Rush) allestisce nella piccola cantina una scuola privata, dove con l'aiuto di una lavagna insegna a leggere a Liesel. Ma allo scoppiare della guerra la famiglia Hubermann correrà un grosso rischio nascondendo in casa un giovane ebreo, Max. Liesel, per consolare e tenere compagnia al ragazzo che dovrà restare nascosto per anni, comincerà a rubare libri e a leggerli ad alta voce per lui.
Tratto dal libro di Markus Zusak, Storia di una ladra di libri racconta la crescita di Liesel, costretta a lasciarsi alle spalle l'ingenuità e i begli anni dell'adolescenza, diventando grande in un mondo di atrocità, dove la realtà prende il sopravvento senza lasciare spazio alla spensieratezza.

di Michela Monticelli