Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > 6a edizione di ''In-Box'': al via la rappresentazione integrale dal vivo dei quattro spettacoli finalisti
domenica 19 maggio 2024

6a edizione di ''In-Box'': al via la rappresentazione integrale dal vivo dei quattro spettacoli finalisti

29-05-2014

"In-Box", nato da un'idea di Straligut Teatro, una realtà toscana attiva da molti anni nell'ambito della promozione teatrale, è un progetto che prevede sostegno della scena teatrale contemporanea, di artisti e compagnie emergenti. Tutto questo offrendo spazi di visibilità e confronto attraverso la circuitazione di massimo quattro spettacoli che saranno inseriti nelle programmazioni 2014-2015 dei soggetti aderenti. Un esperimento unico in Italia, una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che ricerca, seleziona e promuove le eccellenze teatrali emergenti. Il bando per partecipare a questa iniziativa si è chiuso con ben 319 partecipanti, numero record per il progetto, ora giunto alla sesta edizione. La giuria, il 10 Maggio scorso, ha concluso la prima fase di selezione individuando i 4 spettacoli finalisti: "Cantare all'Amore", della Compagnia La Ballata dei Lenna; "Orfeo ed Euridice" della Compagnia Eco di fondo; "L'uomo nel diluvio" della Compagnia Amendola- Malorni e infine "Genesiquattrouno" della Compagnia Bruno- Villano. Adesso è il momento culminante di tutta l'iniziativa ovvero la rappresentazione integrale dal vivo degli spettacoli da parte delle quattro compagnie arrivate al traguardo, alla presenza di Giuria e pubblico, il 29 e il 30 Maggio.
Il Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111- Firenze) ospiterà il 29 Maggio, "Genesiquattrouno", alle ore 21.00 e "Orfeo ed Euridice", alle ore 22.30.
Il Teatro delle Arti (Viale Matteotti, 58- Lastra a Signa) ospiterà il 30 Maggio, "L'uomo nel diluvio", alle ore 21.00 e "Cantare all'amore", alle ore 22.30.
Un'ulteriore novità nata dal progetto "Gemello" di In-Box è Sonar: il primo database del teatro contemporaneo italiano, un motore di ricerca del teatro emergente, una piattaforma web completamente gratuita che mette a sistema l'archivio di In-Box, composto fin ora da oltre 700 spettacoli e piu di 800 compagnie, con l'obiettivo di creare uno strumento di visibilità per le compagnie e uno di ricerca per gli operatori e gli addetti ai lavori.

L'iniziativa In-box è stata realizzata grazie alla collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo, Amat (Marche), Tpp (Puglia), Fondazione Live-Piemonte dal vivo e Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.

Per ulteriori informazioni: www.inboxproject.it

di Elena Di Natale