Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''Adopt a Dancer'', innovativo progetto di sponsorizzazione promosso da Firenze Danza
domenica 19 maggio 2024

''Adopt a Dancer'', innovativo progetto di sponsorizzazione promosso da Firenze Danza

18-06-2014

Adottare un ballerino per far fronte alla crisi? Questa è la nuova forma di sponsorizzazione che Firenze Danza, promuove come forma di scabio e collaborazione fra il mondo delle fondazioni liriche e il balletto, con le istituzioni private. Non si tratta certo del tipo di adozione a cui siamo abituati a pensare; è piuttosto di una partnership in cui l'azienda privata "adotta" stipendiando un ballerino per un periodo di un anno, per poterlo "utilizzare" nelle proprie campagne pubblicitarie o nei propri eventi.
Questo modello di sponsorizzazione è visto da Roberto Colantuono, responsabile del progetto "Adopt a Dancer" come una nuova frontiera in cui le sfide e le spinte all'innovazione tipiche delle aziende private si coniugano con l'arte e l'immagine che caratterizzano il mondo della danza.
Andrea Canavesio, amministratore delegato di Mag.Da. srl, considera inoltre questa iniziativa come un modo per dare sicurezza agli sponsor privati, il cui denaro attualmente finisce nelle casse delle fondazioni senza poter constatare in maniera tangibile i risultati dell'investimento fatto.
Una delle prime aziende che ha adottato un ballerino è la Anghel Hotels, che è inoltre il principale finanziatore di questa iniziativa; in fase di trattativa ci sono inoltre aziende internazionali come Poltrona Frau ma anche altri artisti e cantanti come Toto Cutugno.

di Tiziano Nieri