Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''30/60 Opere della collezione FRAC Champagne-Ardenne'' al Museo Marino Marini di Firenze
domenica 19 maggio 2024

''30/60 Opere della collezione FRAC Champagne-Ardenne'' al Museo Marino Marini di Firenze

02-07-2014
Mercoledì 2 luglio 2014, dalle ore 18.00, si inaugura la mostra "30/60 Opere della collezione FRAC Champagne-Ardenne", presso il Museo Marino Marini di Firenze (p.zza S. Pancrazio) e che si protrarrà fino a giovedì 31 luglio. La mostra espone opere di alcuni dei più importanti artisti della scena contemporanea, da Tom Burr a Julien Carreyn, da Ruth Ewan a Robert Filiou, con la presenza di opere di tre artisti italiani:Luigi Ghirri, Paolo Gioli e Michele Zaza; arrivando così ad un totale di 26 artisti. Le opere riflettono la grande varietà dei mezzi e dei linguaggi artistici del mondo contemporaneo, a partire dagli anni '60 fino ai nostri giorni.
Il Frac Champagne-Ardenne, fondi regionali per l'arte contemporanea, fa parte della rete di collezioni pubbliche di arte contemporanea, create nel 1984 e sostenute con fondi nazionali e regionali, presenti in ogni regione francese. L'iniziativa avviene per i 60 anni del gemellaggio tra la città di Firenze e quella di Reims, il primo della città gigliata con una città straniera, stipulato nel 1954. La mostra fa parte del programma di collaborazioni realizzate dal FRAC. in occasione della temporanea chiusura della proprioa sede per il rinnovo degli spazi espositivi. Il sindaco di Firenze ha affermato che tali collaborazioni serviranno a rinsaldare il rapporto tra la città e quelle con essa gemellate.
Le opere sono di proprietà della fondazione, che, oltre ad averle spesso acquistate prima che i relativi artisti divenissero di chiara fama, in parte sono state ricevute in dono dagli stessi artisti che vengono di frequente ospitati presso le proprie strutture; importante è anche il legame che il FRAC cerca di stabilire tra arte e territorio, ed è in quest'ottica che si presenta la scelta di Firenze come primo centro italiano per l'esposizione di una loro collezione, grazie ai legami che le opere presentano, più o meno diretti, con Firenze.
A guidare la presentazione alla quale abbiamo potuto assistere c'erano Leonardo Bigazzi, giovane curatore e consulente per l'arte contemporanea a Firenze; con lui la direttrice del FRAC Champagne-Ardenne, Florence Derieux, storica dell'arte e curatrice con importanti esperienze alle spalle, oltre che numerose pubblicazioni di cataloghi monografici.
A disposizione dei visitatori durante la mostra vi sarà, oltre a dei libri consultabili, una storica dell'arte con l'importante compito di mediatrice culturale tra le opere e il pubblico.

Orario: 10:00 - 17:00, chiuso martedì, domenica e festivi.
Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro, studenti 3 euro.

La mostra è realizzata grazie al sostegno di: Città di Reims, Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese, Consiglio Regionale della Champagne-Ardenne, Institut français Firenze, OAC Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Nuovi Mecenati, nouveaux mécènes – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea e con il Patrocinio del Comune di Firenze.

Per informazioni: www.museomarinomarini.it

di Luca Pollara