Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''Colpa delle stelle'' di Josh Boone: l'amore tra due adolescenti alle prese con il cancro
domenica 19 maggio 2024

''Colpa delle stelle'' di Josh Boone: l'amore tra due adolescenti alle prese con il cancro

05-09-2014

Hazel (Shailene Woodley) è una diciassettenne che lotta con il cancro fin dai primi anni dell'adolescenza. Ormai è abituata alle cure, conosce i termini medici della sua malattia e soprattutto ne conosce la fine.

Spinta dalla madre a frequentare un gruppo di sostegno insieme a ragazzi che come lei sono stati colpiti dalla stessa malattia, si scontra letteralmente con Augustus Waters. Gus (Ansel Elgort), che al posto della gamba destra ha un impianto robotico dovuto ad una forma di cancro che colpisce le ossa, entra subito in sintonia con Hazel. Trai due nasce una forte amicizia grazie all'esperienza che li accomuna, ma che presto (e inevitabilmente) si trasforma in amore.

Josh Boone porta sullo schermo l'omonimo romanzo dello scrittore americano John Green (che come Hitckcock fa un piccolo cameo nel film), e che ha avuto un grandissimo successo, soprattutto tra gli adolescenti.

La storia di un amore appena sbocciato ma destinato a finire troppo presto porta lo spettatore sull'orlo delle lacrime per quasi tutte le due ore di film. Quindi preparatevi in anticipo e assicuratevi di avere una scorta di fazzoletti in borsa.

di Michela Monticelli