Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > La prima mondiale di Kentridge e Miller al Bargello con ''Paper Music''
domenica 19 maggio 2024

La prima mondiale di Kentridge e Miller al Bargello con ''Paper Music''

09-09-2014
Dopo un'intensa programmazione, si apre il festival "Firenze Suona Contemporanea" con due artisti di fama internazionale quali William Kentridge e Philip Miller. Un lungo percorso, che vuole riaffermare lo stretto rapporto tra la città gligliata e l'arte contemporanea, viene presentato il nuovo lavoro dei due artisti: "Paper Music", per una prima mondiale al Museo Nazionale del Bargello, giovedì 11 settembre alle ore 21.00.
Si tratta di un cineconcerto composto da dieci cortometraggi, quattro dei quali inediti e realizzati appositamente per la performance del Bargello, accompagnati dalle musiche dal vivo suonate da Miller, con il suo sound elettronico, dal pianoforte di Vincenzo Pasquariello e dalle splendide voci di Joanna Dudley e Ann Masina.
Il progetto messo in moto per questa installazione, vuole esplorare le relazioni tra immagine e suono seguendo una strada del tutto nuova. Come affermato da Kentridge, nell'esperienza usuale film e musica stabiliscono una relazione emozionale imitativa, qui invece si percorrono sentieri alternativi. Nella concezione dei due artisti la musica può essere regolatrice delle dinamiche del rapporto tra visione e sensazione, soprattutto in film come quelli di animazione, caratterizzati da scene frammentate in cui spesso i passaggi possono essere poco comprensibili; quindi i rapporti tra musica e film possono cambiare il modo di visione. I due artisti vogliono quindi esplorare "come un certo suono o un brano musicale possano farti vedere qualcosa in modo diverso, e come un'immagine, o un film, o un fotogramma possano farti ascoltare una musica in modo diverso".
Si tratta di artisti già affermati a livello mondiale, le opere di Kentridge in particolare hanno avuto spazio in importanti location, quali il Louvre a Parigi, il MOMA di New York e il MAXXI di Roma.
Il festival propone l'ambizioso progetto di fare di Firenze un punto di riferimento non solo per la sua storia, ma anche per i nuovi sviluppi del mondo artistico contemporaneo. Inoltre Kentridge sarà ancora presente al Bargello con un'altra opera, che tra le 20.00 e le 21.00 introdurrà il pubblico nell'atmosfera dei concerti: "Breathe, Dissolve, Return"; un'installazione composta da tre film che l'artista ha realizzato nel 2008 per il Teatro La Fenice di Venezia.
Infine nel progetto che intende riportare al Teatro della Pergola le grandi produzioni internazionali, Kentridge presenterà "Ubu and the Truth Commision", uno spettacolo del 1997 collegato al terribile fenome dell'apartheid.

Per informazioni: www.firenzesuonacontemporanea.it

di Luca Pollara