Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Giovanna Bonazzi conquista il titolo di Campione Europeo al Festival del Gelato
mercoledì 08 maggio 2024

Giovanna Bonazzi conquista il titolo di Campione Europeo al Festival del Gelato

15-09-2014

Si è conclusa il 14 settembre al piazzale Michelangelo la Finale Europea del Festival del Gelato con la vittoria della "Sbrisolona del 12 Apostoli con Reciotolo Bianco". A conquistare il titolo è stata una donna: Giovanna Bonazzi. Dopo le due medaglie di bronzo conquistate in carriera, l'ex biker italiana si è aggiudicata, battendo gli altri 16 concorrenti, il titolo di migliore gelataia europea creando un gusto al salame e vino sapori tipici di  Verona, la sua città natale.
La manifestazione, complice la nuova e  affascinante location, ha confermato il proprio successo, mantenendo l'affetto che il  pubblico gli ha sempre dimostrato. In molti infatti, complice anche il costo "ribassato" rispetto alle rassegne precedenti, hanno approfittato del bel tempo per gustare e votare i gusti in gara. Sapori nuovi che hanno conquistato tutti i palati ma anche sapori già cari al pubblico, come quello non in gara proposto da Ferrero alla "Nutella".
Era inoltre interessante assistere al lavoro dei maestri gelatieri sbirciando nel laboratorio mobile "Buontalenti" allestito proprio davanti agli stand.
Nella serata conclusiva è stato inoltre riconosciuto il titolo di "Ambasciatore del Gelato fiorentino in Europa" a Vetulio Bondi, ideatore del format che quest'anno ha superato i confini italiani.
Molti altri sono stati i premi assegnati dagli sponsor tra i quali:  quello di Clabo Group a Pierluigi D’Ambrosio per il gusto Miele di Ailanto con Meringa, quello al personaggio all’Orso del Winner Taco Algida, mentre quello per l'innovazione al Gelato alla Nutella. Un riconoscimento è stato dato anche ai Gelato Cocktail, che hanno rinfrescato il pubblico durante le tre calde giornate.

Guarda la Photogallery dell'evento: http://portalegiovani.comune.fi.it/coppermine/thumbnails.php?album=174

Martina Viviani