Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''Cirk Fantastik'': circo contemporaneo, teatro e musica al Parco dell'Anconella
martedì 07 maggio 2024

''Cirk Fantastik'': circo contemporaneo, teatro e musica al Parco dell'Anconella

18-09-2014

"Uno spettacolo all'avanguarda in Italia, una sfida sia per noi che per il pubblico". Così Stefano Guarino Grimaldi, Natalia Bavar e Lapo Botteri hanno presentato l'ottava edizione di "Cirk Fantastik", festival di circo contemporaneo che si svolgerà presso il Parco dell'Anconella a Firenze dal 18 al 28 settembre 2014.
"Cirk Fantastik è un festival indipendente che unisce spettacoli circensi, musica e teatro", ha continuato Grimaldi, "e che cerca di valorizzare un fenomeno, quello del circo contemporaneo, che sebbene stia registrando una crescita in Italia è ancora poco conosciuto e praticato. E lo facciamo partendo da Firenze con la partecipazione di compagnie italiane ma anche straniere: Spagna, Belgio, Inghilterra, Germania, Francia sono molto più avanti rispetto a noi in questo ambito".
Come per le passate edizioni, ogni giorno il programma include spettacoli serali a pagamento - rigorosamente senza animali - e laboratori, spettacoli a cappello e per bambini rigorosamente gratuiti, che iniziano nel pomeriggio per oltre venti appuntamenti. "Grazie a questa formula", ha spiegato la Bavar, "intendiamo rivolgerci a un pubblico trasversale e intergenerazionale, stabilendo un legame con il territorio e il pubblico affinché non sia uno spettatore passivo ma parte integrante della messa in scena. Il circo contemporaneo è luogo in cui realizzare uno scambio tra compagnie e pubblico, per creare socialità e condivisione".
"La vera sfida", ha ribadito Cristina Giachi, vicesindaco della città, "è realizzare un evento di questa portata nonostante le incredibili difficoltà che ne derivano. Ma gli organizzatori non demordono e portano avanti questo progetto, che ha ormai trovato la sua sede nel Parco dell'Anconella". Gli spettacoli si tengono infatti all'interno del teatro mobile Chapiteau allestito appositamente, portando il circo direttamente tra i passanti: "Non sono le persone a doverlo cercare, è lui che trova loro!".
È stato sottolineato, inoltre, che l'evento viene finanziato, oltre che dall'Estate Fiorentina, dall'incasso della biglietteria: "È un atto di fede e amore che facciamo nei confronti del circo contemporaneo. Anche le compagnie straniere vengono senza nessuna certezza riguardo il compenso, tutto dipende dall'affluenza", ha concluso Grimaldi.
Gli spettacoli avranno inizio giovedì 18 settembre, alle ore 21.00, con il Gran Galà.

Gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia.
Costo biglietti: 10 euro adulti, 6 euro bambini con possibilità di abbonamenti e riduzioni.

Info e prenotazioni: www.cirkfantastik.blogspot.it, info@cirkfantastik.com.

di Daniele Mu