Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Il Festival delle Generazioni tra musica e comicità
giovedì 02 maggio 2024

Il Festival delle Generazioni tra musica e comicità

06-10-2014

Il Festival delle generazioni, iniziativa promossa dalla Csil che ha preso il via a Firenze il 2 ottobre, ha proposto un ampio spettro di iniziative, tutte svolte nella città di Firenze: mostre, dibattiti, incontri e scontri tra “giovani e meno giovani”.
Nel cartellone anche due grandi eventi: un maxi concerto ed uno spettacolo comico.
Venerdì 3 ottobre, a dominare la scena del Nelson Mandela Forum, è stata la voce di tre big della musica leggera italiana: Red Canzian, Ron e Roberto Vecchioni. Autori di canzoni che restano salde, nonostante il trascorrere del tempo nell'immaginario collettivo. La loro tuttavia non è stata solamente un'esibizione ma un racconto, trasversale e tenero come solo quello di un padre può essere. I tre big con maestria hanno accompagnato infatti sul palco i propri “figli”; un bell'incontro tra generazioni e melodie che ha trascinato e commosso il pubblico ed ha dimostrato come insieme, giovani ed adulti, possano creare qualcosa di buono. Red ha aperto la serata riproponendo un viaggio tra le canzoni e le epoche, Ron, con “La Scelta” ha riportato il pubblico ad “ascoltare”, pratica che a suo dire oggi, tra lavori efrenesie si fa sempre meno, Vecchioni tra musica e poesie ha regalato positività, quello spirito costruttivo che nell'Italia di oggi è indispensabile.
Protagonista indiscusso della serata conclusiva del Festival, Enrico Brignano che con le sue battute ha divertito e fatto riflettere i presenti. Il comico romano ha incentrato il suo monologo sull'importanza del dialogo tra giovani ed anziani, che sono i conservatori del passato, un tempo che serve per determinare il presente. "Io stesso facevo le mie domande a mio nonno ma lui mi rispondeva sempre ma in un dialetto incomprensibile". Un  dialogo costante, quello tra speranze e conoscenze che permette di crescere e costruire un presente e un futuro migliore. Tra le risate del pubblico, Brignano poi elenca le eccellenze italiane, le scoperte di Marconi e Da Vinci, per attaccare quanti "dall'esterno" criticano il nostro Paese.
Lo spettacolo ed il Festival delle generazioni chiudono il sipario con un invito: "Se quel che abbiamo fatto vi è piaciuto, ditelo ad altri, affinché il prossimo anno siate ancor più numerosi. Se non vi è piaciuto ditelo comunque perché non è giusto che abbiate la fregatura solo voi".

Guarda la Photogallery dell'evento:
http://portalegiovani.comune.fi.it/coppermine/thumbnails.php?album=182

Martina Viviani