Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Il Comics Context inizia con la didattica
mercoledì 01 maggio 2024

Il Comics Context inizia con la didattica

10-10-2014
Il 9 ottobre alle 15.00 presso la Sala Vetrate in Piazza Madonna della Neve è iniziato il “Comics Context- Comics Street Jam” che durerà fino a sabato 11 ottobre. La manifestazione, nata dalla collaborazione tra la Scuola internazionale di Comics, il Comune di Firenze ed Emergency, per la sua decima edizione ha deciso di diventare performativa. L’obiettivo di quest’anno è quello di legare una forma d’arte giovane, come la street art che nel tempo sta acquistando moltissimi riconoscimenti alle tematiche sociali, quali la pace.
La prima giornata è stata dedicata alla didattica. I ragazzi infatti hanno potuto apprendere i contenuti dal coordinatore delle unità mobili di Emergency e la tecnica da Mr. Wany, uno dei migliori street artist della scena fiorentina. Il primo ha parlato della storia e del cuore dell’associazione umanitaria, nata per colmare i buchi del sistema fornendo non solo assistenza sanitaria ma anche linguistica.
Un’ambasciatrice di pace nel mondo che si lega ad una forma d’arte che è un mezzo di denuncia sociale.
“La pace- ha affermato Mr Wany- parla fondamentalmente di grigio ecco perché dobbiamo combatterla con il colore. Dobbiamo “combattere per la pace”, ovvero portare avanti i nostri sogni ed i nostri ideali nonostante i muri che incontreremo”.
La street art cos’è? Nasce dal movimento punk-rock e diversamente dal writing, che si basa sulle lettere e sulla ricerca stilistica, sfrutta le immagini. La prima utilizza gli spray e la mano libera, la seconda gli stencil e di conseguenza prevede un maggior studio alla base, sia per quanto riguarda le superfici che i soggetti da realizzare; due materiali diversi per esprimere al mondo idee e denunce. In Italia la street art arriva in ritardo ma viene immediatamente considerata una forma d’arte tanto che dal 2007 viene inaugurata la prima mostra in galleria a Milano. Questo riconoscimento ha portato ad una evoluzione dei supporti dove praticarla: dalla strada ed i vagoni alle tele.
Dal 10 ottobre i ragazzi che hanno preso parte al workshop inizieranno le loro opere. L’obiettivo? Usare la propria arte per diventare messaggeri di pace. Ci riusciranno? Venite a scoprirlo alla“Comics Street Jam”!

Martina Viviani